Mario Cucinella vince il Mipim Award 2009 con Cset ed i suoi 7 kWh annui

Immagini

Ningbo (Cina), Mario Cucinella, Cset. Il Mipim Award 2009, Oscar del settore immobiliare, è stato vinto da  Mario Cucinella, primo italiano ad aggiudicarsi questo riconoscimento. L’Oscar, considerato nel settore il più importante del mondo, è stato consegnato a Cucinella per il suo Cset (Centre for Sustainable Energy Technologies), realizzato per conto dell’università inglese di Nottingham ed inaugurato nella città cinese di Ningbo il 23 maggio 2008.
L’edificio, che accoglie una scuola per la diffusione delle tecnologie ecosostenibili, ha un design che si rifà alle tradizionali lanterne cinesi. Sembra quasi accartocciarsi su se stesso, suggerendo dinamismo.
cset-cucinella-ningbo-b
 
cset-cucinella-ningbo-c
 
cset-cucinella-ningbo-d
cset-cucinella-ningbo-e
Come un imbuto, una grossa apertura sulla copertura, convoglia luce naturale in tutti gli ambienti e ne favorisce la ventilazione naturale generando un effetto camino. In facciata, un doppio vetro, trasparente od opaco a seconda dell’esposizione, garantisce un buon isolamento termico. E’ stato comunque previsto un sistema di pannelli radianti alimentato da energia geotermica.Cucinella, esportando in Cina le tecniche più sofisticate per illuminazione, riscaldamento e raffrescamento attivo e passivo, ha ottenuto un bilancio energetico dell’edificio praticamente pari a zero. Basti pensare che l’energia elettrica consumata per metro quadrato è di soli 7–8 kWh annui, il che è sorprendente se si considera che una famiglia ordinaria composta da 4 persone consuma in media 3500 kWh all’anno!
Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.