Hotel Blu Crystal di Frank e Sven Sauer: a Dubai il lusso è sfrenato e… ghiacciato

Progettista

Dubai (Emirati Arabi), Frank e Sven Sauer, Hotel Blu Crystal

La vela di Dubai vi ha lasciati a bocca aperta? La Rotating Tower sbalorditi? Tenetevi forte! A Dubai è in arrivo un hotel di ghiaccio! Non è la prima volta che si sente di un edificio del genere, ma è la prima volta che un edificio scavato in un iceberg sarà realizzato in un posto dove le temperature possono arrivare fino a 50 gradi! Vi state chiedendo come è possibile? I progettisti tedeschi Frank e Sven Sauer assicurano che l’hotel Blu Crystal, grazie al sole, non si scioglierà.

Un vero e proprio controsenso? No! Il sole (che negli Emirati Arabi non manca mai), alimenterà i pannelli solari che accumuleranno tutta l’energia che servirà per refrigerare l’albergo senza gravare sull’ambiente. Il progetto prevede anche la realizzazione di una discoteca sotto il livello del mare.

Spero davvero che questa sorta di follia di realizzare una costruzione a zero gradi in un luogo che di gradi ne ha circa 50, non gravi davvero sull’ambiente come assicurano i progettisti.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.