Sviluppo sostenibile: a maggio e giugno, tre workshop a Salerno

workshop-nib-salerno-c

Dal 15 maggio al 30 giugno 2013 si terrà a Salerno NIB ARCTEC, una serie di incontri internazionali organizzati dal portale NewItalianBlood e dall’ omonima associazione no profit nata per affiancare le attività del portale: Cava de’ Tirreni, Pontecagnano e Salerno sono le tre location scelte per lo svolgimento di altrettante iniziative che hanno come filo conduttore lo sviluppo sostenibile, e che rappresentano simbolicamente le diverse facce della provincia di Salerno, città in gran fermento e che ha visto la nascita dell’idea di NewItalianBlood.

Ad esse si aggiunge Ravello che l’8 giugno ospiterà un’attesissima lectio magistralis di Odile Decq che si terrà nello splendido auditorium progettato da Niemeyer: il calendario di NIB ARCTEC, che prevede incontri su temi attuali legati alla professione quali certificazione LEED, protocollo Itaca, sviluppo sostenibile, project financing, è in continua evoluzione, dunque il consiglio è quello di aggiornarsi costantemente attraverso la pagina del portale dedicata ai tre workshop.

NewItalianBlood nasce nel 2001 da un’idea di Luigi Centola e Paolo De Riso, architetto ed ingegnere: si tratta di un portale di architettura specializzato nell’ideazione, gestione e diffusione di concorsi e premi di architettura on–line, praticamente unico in Italia, che propone soluzioni tecnologiche ed economiche personalizzate in tal senso.

La clientela di questi dieci anni la dice tutta sulla validità dell’idea: La Biennale di Venezia, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, una serie di Regioni, Province, Comuni e Soprintendenze hanno usufruito dei servizi proposti da NIB che, con 60.000 utenti e 5.000 visitatori giornalieri da 100 paesi, garantisce un’ottima visibilità a progettisti e designer nonché a testate di architettura, paesaggio, design, arte, moda, costume, attualità. Inolte dal 2009 NIB organizza un premio con una mostra itinerante rivolto ai giovani architetti e paesaggisti italiani under 36 ed un premio internazionale per architetti under 40.

Nel sito è presente anche una sezione dedicata alla Agenzia indipendente di valutazione dei bandi per concorsi di idee e progettazione in cui ciascun bando viene valutato in base ai seguenti parametri: Giuria, Programmazione, Bando, Finanziabilità, Realizzabilità.

Per rafforzare le attività del portale è da poco nata l’omonima associazione no profit i cui soci fondatori, tra cui ovviamente Centola e De Riso, rappresentano un eterogeneo gruppo di professionisti e imprenditori accomunati dall’obiettivo di portare la cultura in questi territori così da favorirne la valorizzazione sostenibile e creare occasioni di lavoro attraverso l’alta formazione.

In tale ottica, anche gli incontri proposti nei mesi di maggio e giugno a Salerno nell’ambito di NIB ARTEC vogliono avere una valenza pratica oltre che didattica: l’obiettivo è quello di conoscere, condividere e comunicare idee, esperienze, progetti, lavori, ricerche, materiali e tecnologie per lo sviluppo sostenibile.

Ancora una volta si vuole sperimentare una nuova formula: la realizzazione di un evento diffuso che consenta minori costi di gestione anche attraverso il coinvolgimento delle Amministrazioni locali che in questo caso hanno messo a disposizione spazi prestigiosi come sedi degli eventi.
NIB ARTEC, tra le varie iniziative, propone anche tre workshop rivolti ad architetti, ingegneri, designer e studenti, in cui il filo conduttore sarà la sostenibilità, espressa in diversi ambiti.

LIGHTING DESIGN

Il primo workshop si terrà dal 15 al 17 maggio presso la Mediateca Marte di Cava dè Tirreni ed avrà come oggetto il Lighting Design ai partecipanti sarà offerta una panoramica sulle caratteristiche delle principali sorgenti luminose – con un occhio di riguardo verso i sistemi LEDe dei corpi illuminanti nonchè dei principali software di progettazione del settore, il tutto legato dall’approfondimento di tematiche relative all’efficienza energetica all’architettura sostenibile.

Alla fine di ciascuna giornata è prevista una conferenza pubblica: il 15 maggio ci sarà il light designer milanese Piero Castiglioni, il cui studio ha curato l’illuminazione di importanti musei quali i Nuovi Uffizi, Palazzo Schifanoia ed il Museo della Bretagna di Rennes, in Francia.
Il 16 maggio sarà la volta di Adolfo Guzzini, presidente dell’omonima azienda, leader nel settore dell’illuminotecnica, mentre toccherà ad Alessandro Grassia, light designer titolare assieme a Diana Verde dello studio ASTRAPTO, concludere il ciclo di conferenze con un intervento riguardante l’illuminazione dei monumenti e dei siti archeologici.

RIUSO DEI BUCHI NERI

Il secondo workshop/concorso, Riuso dei buchi neri si terrà dal 13 al 16 giugno presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno ed avrà per oggetto lo studio di edifici incompleti o dismessi, molti dei quali scelti proprio su segnalazione dei Comuni stessi: i partecipanti al workshop, suddivisi in gruppi, avranno così la possibilità di offrire alle Amministrazioni nuove soluzioni progettuali e strategie per il riscatto, anche economico, del territorio.

Il gruppo vincitore e quelli che riceveranno menzione d’onore avranno la possibilità di veder esposto il proprio progetto nella omonima mostra itinerante.
Advisor dei gruppi di progettazione saranno i giovani componenti di 5+1AA, João Nunes, architetto portoghese specializzato in architettura del paesaggio ed i rappresentanti di UFO – Urban Future Organization che saranno protagonisti di altrettante lectio magistralis.

GEOMETRIE STRUTTURALI

Dal 26 al 30 giugno infine avrà luogo il terzo workshop, Geometrie strutturali Digitale | Reale | Resiliente: si svolgerà presso l’ex Tabacchificio Centola di Salerno/Pontecagnano, pregevole edificio industriale recuperato a seguito di un concorso di progettazione e utilizzato per mostre ed eventi, tra cui recentemente, il Padiglione Campania per la Biennale di Venezia.

workshop-nib-salerno-d

Tema centrale del terzo appuntamento sarà il trasferimento di tecniche e strumenti per la realizzazione di una progettazione integrata in cui la ricerca spaziale viene supportata e informata dall’analisi di prestazioni strutturali e ambientali: saranno dunque selezionati una serie di prototipi dei progetti sviluppati durante il workshop che verranno inclusi nella esposizione degli Incontri Internazionali NewItalianBlood ARCTEC.

Durante il workshop i partecipanti potranno usufruire di 5 stampanti 3D in grado di realizzare modelli in argilla, nylon e bio–resine: un modo per far entrare in contatto soprattutto i più giovani con l’autoproduzione. Tutor del workshop saranno Gennaro Senatore e Daniel Piker, autori del software per simulazione fisica interattiva PushMePullMe, che terranno entrambi delle conferenze pubbliche.

Maria Leone

Maria Leone Architetto

Vive e lavora a Napoli, dove si interessa di progettazione e grafica, collaborando con siti del settore. Assieme a tre colleghe ha costituito un’associazione culturale per promuovere la cultura d’architettura. Sogna di imparare a cucinare, per la gioia del marito, figlia e cane!