Spreco e risparmio energetico in un’unica casa. L’esperimento educativo a Brescia

casa-ecologica-bescia-b

Nata come progetto di Ambiente Parco, la “Casa eco.logica” si propone come un percorso interattivo a dimostrazione di quanto sia possibile il risparmio energetico attraverso un corretto utilizzo di tecnologie innovative. L’esperimento educativo è uno dei numerosi eventi mirati a sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco e della sostenibilità, tra questi ricordiamo “energica.mente”,“spazio.energia”,“food.future.lab”, anch’essi proposti dal centro scientifico Ambiente Parco e fruibili all’interno del Parco dell’Acqua di Brescia.

TVZEB: lo studio di architettura è un edificio autosufficiente nel bosco di Vicenza

SPRECO E RISPARMIO A CONFRONTO IN UN’UNICA CASA

A Brescia una piccola casa in legno, esistente, è stata trasformata in un luogo dinamico ed interattivo atto a far riflettere ogni cittadino sull’importante contributo che può dare all’ambiente attraverso il risparmio energetico.
L’edificio è sviluppato su due livelli, ognuno dei quali ospita una differente situazione tecnologica: al piano terra sono installate apparecchiature scarsamente efficienti e simulati comportamenti poco sostenibili, al primo piano, invece, la presenza di impianti edapparecchiature ad elevata sostenibilità.

Questo duplice aspetto è molto efficace in quanto consente al visitatore di rendersi immediatamente conto, attraverso dati reali, dei consumi di servizi e risorse e cosa si può fare per ottenere un sensibile miglioramento, ambientale ed economico.
Frasi ad effetto, spiegazioni semplici e sintetiche, approfondimenti tecnici e sperimentazioni pratiche, forniscono la giusta dose di curiosità e coinvolgimento, che permette ai messaggi di raggiungere il pubblico in modo chiaro ed efficace.

All’ingresso, uno specchio permette al visitatore di identificarsi come responsabile del risparmio energetico: premendo un pulsante si accendono piccole luci led, tante quante sono le persone della provincia di Brescia, poi della Lombardia, dell’Italia, dell’Europa e del mondo.

casa-ecologica-bescia-c

Una calcolatrice suggerisce di moltiplicare tali numeri per i valori illustrati lungo la visita nella “Casa eco.logica”, aumentando così la consapevolezza del pubblico che insieme si può fare la differenza.

TECNOLOGIA SOSTENIBILE

Ogni piano di questo “esperimento educativo” si sviluppa su una superficie di circa 45 mq.
Al piano terra, la scarsa efficienza tecnologica è dimostrata, oltre che da macchine ed impianti, dalla simulazione di una situazione di spreco e di comportamenti poco sostenibili: le luci alogene della casa sono sempre accese anche se nell’ambiente non vi sono persone, il tutto indipendentemente dalla quantità di luce naturale presente; l’acqua sanitaria è prodotta da uno scaldabagno poco efficiente e la climatizzazione può contare su uno split a parete con regolazione termica on–off a bassa sensibilità.

I dati ottenuti da questo stile di vita poco sostenibile sono subito confrontabili con l’allestimento del piano superiore dove tutto è attento al risparmio.

casa-ecologica-bescia-d

L’illuminazione di questo spazio è infatti realizzata con lampade led, attive solo in presenza di persone, la cui intensità viene modulata in base alla quantità di luce naturale che penetra dall’esterno.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito da una pompa di calore ad alto rendimento collegata a pannelli solari termici. L’impianto, unitamente alla produzione di acqua calda sanitaria, garantisce un abbattimento delle emissioni di CO2 del 53%, assicurando un’efficienza fino al 180% superiore rispetto ai normali sistemi a combustione. L’impianto utilizza il 75% di energia rinnovabile, valore che viene portato al 100% grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici.

casa-ecologica-bescia-e

CONTENITORI E CONTENUTI

All’interno della cucina, allestita al piano terra, gli alimenti sono contenuti in una serie di imballaggi, ognuno dei quali presenta un codice a barre, anche essi con un elevato valore educativo.

casa-ecologica-bescia-f

Il visitatore può scegliere dei prodotti, far passare il codice su un apposito scanner e veder in tempo reale il quantitativo di imballaggio consumato. Questo gioco interattivo permette di comprendere come una scelta ponderata di articoli acquistati possa influire sulla produzione dei prodotti di scarto e sul loro conseguente smaltimento.

Marta Boriani

Marta Boriani Architetto

-