Rigenergia 2011, le nuove frontiere dell’efficienza energetica

Rigenergia-2011-1

Si svolgerà dal 27 al 29 maggio in Valle d’Aosta, all’Autoporto di Pollein, la quinta edizione di Rigenergia, fiera che chiama a raccolta le aziende e gli operatori del settore delle tecnologie e dei prodotti legati alle fonti rinnovabili. La Regione Valle d’Aosta tiene molto a farsi da qualche anno promotrice di questa iniziativa, per porre in evidenza la sua posizione di frontiera rispetto allo sviluppo ecosostenibile e alle attività ad esso connesse, e farsi motore di un rinnovamento a livello nazionale, come spiega Ennio Pastoret, Assessore regionale alle Attività produttive: «(…) con Rigenergia intendiamo favorire l’implementazione di una politica industriale sostenibile, capace di raccogliere le sfide della sostenibilità energetica, traducendole in concrete opportunità economiche per le imprese».

L’ente organizzatore della manifestazione è appunto l’Assessorato Regionale alle Attività produttive, che insieme alla Camera valdostana delle imprese e delle professioni allestirà ben 4600 mq di stand e laboratori per ragionare intorno alle tematiche del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica degli edifici e della mobilità sostenibile.

Una manifestazione organizzata in grande stile. 120 espositori fra i quali, in tre giorni di kermesse, troveranno la loro vetrina ideale progettisti, installatori, produttori, venditori (anche al dettaglio), rappresentanti, e soprattutto gli enti privati e pubblici che stanno cominciando a esplorare a vario titolo i nuovi territori dell’ecocompatibile: idroelettrico, solare termico e fotovoltaico, geotermia, eolico, impianti di cogenerazione e micro generazione distribuita; e ancora, costruzioni civili a basso consumo energetico, sistemi di riduzione delle emissioni, veicoli a basso consumo, sistemi di gestione della distribuzione delle merci e della mobilità civile integrata.

Rigenergia-2011-b

L’obbiettivo della fiera è duplice

: da un lato, come già nelle precedenti edizioni, offrire un sempre più ampio ventaglio di possibilità di incontro e scambio professionale e commerciale fra i soggetti partecipanti; dall’altro, dedicare particolare attenzione al mondo delle imprese e alla loro formazione, per metterle in grado di affrontare nel modo più competitivo le nuove sfide che hanno di fronte. Vale la pena citare, su questo fronte, il convegno tecnico–scientifico che si terrà a ridosso di Rigenergia, in data 20 maggio. Il convegno intende approfondire le possibilità applicative e le potenzialità del fotovoltaico con materiali organici coinvolgendo, grazie all’appoggio dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI), gli amministratori condominiali in un percorso formativo sul tema dell’efficienza energetica degli edifici. Con l’occasione, verrà prodotto un testo informativo indirizzato non solo agli amministratori stessi, ma anche ai condomini, e centrato sulle strategie attraverso le quali contenere le “falle” energetiche degli immobili.

Fra le altre iniziative rilevanti in prossimità della fiera, il 25 maggio l’anteprima delle iniziative sul trasporto a impatto zero con l’adesione alla tappa aostana di Corrente in movimento, viaggio a zero emissioni in sessanta tappe a bordo di una 500 elettrica attraverso l’Italia “sostenibile”. Mentre all’interno della fiera stessa saranno ospitati laboratori e attività interattive per famiglie e studenti, pensati perché Rigenergia non si ripieghi sul mondo degli operatori del settore ma, viceversa, si apra al grande pubblico e ai giovani. Citiamo a titolo di esempio Cosa farò da grande? Le opportunità della Green economy, per gli studenti delle scuole superiori, e il percorso espositivo interattivo di COALAB Ville, ricostruzione di uno spazio cittadino dove si potranno sperimentare in modo anche divertente diverse modalità di organizzazione e di gestione degli spazi, dei servizi e della mobilità. Per sensibilizzare il pubblico sulle applicazioni pratiche delle teorie elaborate in questi anni sulle energie alternative, all’interno del Villaggio scientifico l’azienda TELIOS presenterà alcuni modelli di generatori fotovoltaici, colonnine di ricarica per parcheggi privati e pubblici, prototipi di celle di batterie al litio, un motore e un veicolo elettrici alimentati da fonti rinnovabili.

E come ogni anno, non mancheranno giochi e intrattenimento a tema per i più piccoli con Rinnofonte, l’amico del mondo pulito, e le attività artistiche per le scuole primarie e secondarie, in quest’edizione dedicate alle forme dell’energia.

Laura Montingelli

Laura Montingelli Laureata in Lettere moderne

-