Rhome for DenCity, gli italiani campioni del mondo nell'architettura eco

Rhome_campioni_del_mondo_1

Nel 2012 era arrivata terza con la casa di Med in Italy, quest’anno la squadra italiana di Rhome for DenCity si aggiudica il primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014, battendo altri 19 team provenienti da tutto il mondo.

Il progetto di RhOME for denCity, punta a riqualificare le periferie degradate, attraverso la costruzione di social housing low cost, altamente performanti per creare i quartieri di domani sostenibili energeticamente, socialmente ed economicamente.

Le 10 prove della competizione sono state superate brillantemente:

Prova 1: ARCHITETTURA (max 120 punti): 114 pt Prova 2: INGEGNERIA E COSTRUZIONE (max 80 punti): 67,2 pt Prove 3: EFFICIENZA ENERGETICA (max 80 punti): 73,47 pt Prova 4: BILANCIO ENERGIA ELETTRICA (max 120 punti): 58,41 pt Prova 5: CONDIZIONI DI COMFORT (mx 120 punti): 107,4 pt Prova 6: FUNZIONAMENTO DELLA CASA (max 120 punti): 108,63 pt Prova 7: COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SOCIALE (max 80 punti): 61 pt Prova 8: URBANISTICA, TRASPORTO E ACCESSIBILITÀ ECONOMICA (max 120 punti): 84,71 pt Prova 9: INNOVAZIONE (max 80 punti): 71,81 pt Prova 10: SOSTENIBILITÀ (max 80 punti): 70 pt

Rhome campioni del mondo 10

La casa dell’Università di Roma Tre così si aggiudica il primo premio assoluto con un totale di 840,63 punti e porta con sé molti altri risultati:

– Secondo premio in Architettura – Quarto premio in Efficienza Energetica – Quarto premio in Sostenibilità – Primo premio in Funzionamento della casa – Secondo premio in Condizioni di Comfort – Terzo premio in Innovazione – Secondo premio in Social Housing (premio CECODHAS–extra contest competition) – Primo premio in Social Housing per le nuove costruzioni (premio CECODHAS – extra contest competition) – Primo premio in Lighting design (extra contest competition)

Rhome campioni del mondo 2

Rhome campioni del mondo 3

Rhome campioni del mondo 4

Rhome campioni del mondo 5

Fin dal principio, questo Diario ha sostenuto il lavoro del team Rhome, composto da più di 50 persone, tra studenti e professori, capitanato dalla prof. arch. Chiara Tonelli. E’ stato un percorso lungo 18 mesi ma che alla fine ha portato grandi risultati, grazie soprattutto al lavoro di squadra che di fatto funziona solo con la costante collaborazione di ognuno.

Durante tutta la permanenza a Versailles il gruppo dell’Università di Roma Tre ha creato una video–Agenda, una miniserie composta da diverse puntate, che racconta giorno per giorno l’andamento della costruzione e della competizione.

La giuria del Solar Decathlon Europe che ha valutato le case era composta da:

ARCHITETTURA: Thomas Herzog, Françoise–Hélène Jourda, Wang Shu INGEGNERIA E COSTRUZIONE: Alain Maugard, Evelyne Osmani, Yves Weinand EFFICIENZA ENERGETICA: Harrison Fraker, Thierry Salomon, Marija Todorovic COMUNICAZIONE: Marie–Hélène Contal, Theresa Nahan, Yolanda San Román URBANISTICA, TRASPORTO E ACCESSIBILITÀ ECONOMICA: Peter Droege, Pierre Veltz, Paola Vigano SOSTENIBILITA’: Alain Bornarel, Chrisna Duplessis, Dominique Gauzin–Müller

Le fasi della costruzione sono state riassunte in pochi minuti nel video seguente:

Durante la competizione, la casa è stata monitorata a tutte le ore del giorno e della notte per verificarne il comportamento ed ha risposto ottimamente a tutte le prove, rimanendo negli intervalli prestabiliti dall’organizzazione della gara, come dimostrano anche i grafici qui sotto:

Rhome campioni del mondo 11

Rhome campioni del mondo 12

Materiali naturali come il legno, o innovativi come i pannelli fotovoltaici flessibili, prefabbricazione e rapidità di costruzione, materiali di recupero per gli arredi interni, produzione doppia dell’energia realmente consumata, logge interne per ombreggiare, prezzo “social” a 1.080 €/mq, sono solamente una parte degli ingredienti che sono serviti per vincere la competizione.

Rhome campioni del mondo 6

Oltre ad una grande coesione e determinazione ad arrivare fino in fondo, la squadra di Rhome ha la assoluta convinzione che la scelta giusta da fare non sia espatriare per trovare lavoro, ma rimanere in Italia soprattutto in questo momento di difficoltà, proprio per rimboccarsi le maniche ed aiutare il paese a risollevarsi passo dopo passo, dando l’esempio a tutti gli altri.

Ciò che ha caratterizzato la base del lavoro del team Rhome dal principio è stato fondare il progetto sul concetto dell’educazione sociale. Una società che impara nuovamente (come si faceva un tempo) a vivere una quotidianità priva di consumismo e quindi attenta in ogni piccolo dettaglio a limitare lo spreco di energia, sarà una società che risparmia sotto tutti i punti di vista.

Il gruppo di Rhome for DenCity ha per questo creato un calendario che ogni mese fornisce dei consigli su come essere più ecosostenibili.

Impariamo a seguirlo tutti ogni giorno dell’anno.

Francesca Romana Fieri

Francesca Romana Fieri Architetto

Architetto giramondo, dopo tanto viaggiare è tornata a Roma, la sua città di origine, per fondare uno studio di architettura insieme al marito e collega Dario Mabritto. Le sue passioni sono la bioedilizia, la fotografia e la progettazione partecipata.