• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

Oltre 100 opere architettoniche aperte al pubblico per l’Open House Roma

Open-House-Roma-f

Gli amanti dell’architettura non possono farsi sfuggire l’appuntamento che il 5 e 6 maggio vedrà coinvolti i luoghi di maggiore interesse architettonico della capitale. Accade solo una volta all’anno che a Roma ci siano oltre 100 opere aperte al pubblico con visite guidate gratuite, ed è in occasione dell’Open House, un evento organizzato dall’associazione Open City Roma. L’idea nasce 20 anni fa da Open House Worldwide, associazione internazionale con sede a Londra, che da allora organizza ogni anno visite gratuite alle opere architettoniche piu’ interessanti della capitale del Regno Unito. Dopo il successo londinese, l’appuntamento si è esteso ad altre città Europee, arrivando fino al Medio Oriente, all’Australia e, recentemente, a Roma.

Tantissimi, circa 100, gli edifici interessati: si va da piccoli appartamenti curati nei minimi dettagli, a studi di architettura e design, ma anche hotel, musei e grandi opere pubbliche. E talvolta, saranno gli stessi progettisti a guidare personalmente la visita al proprio edificio.

Gli architetti volontari che faranno da guida, accompagneranno gratuitamente gli interessati nella visita della nuova stazione Tiburtina, che si propone come ponte di connessione tra i quartieri Nomentano e Pietralata; il MAXXI, opera dell’architetto iracheno Zaha Hadid; l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede, progettata da Freiherr von Branca; la bella chiesa di San Salvatore in Onda, così chiamata per le numerose inondazioni del Tevere che ha subito nei secoli; le Torri Eurosky, i grattacieli piu’ alti di Roma, e la stazione di Ostia, la Galleria Nazionale di arte antica di Palazzo Barberini e molte altre.

Open-House-Roma-b

Sul sito dell’Open House potete vedere la mappa degli edifici che aderiscono all’iniziativa.

Le visite guidate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione.