Lamborghini Road Monument: un landmark per un’automobile leggendaria

Celebrare la nuova creatura di casa Lamborghini e con essa il made in Italy. Il nuovo concorso “Lamborghini Road Monument“ lanciato da YAC (Young Architects Competitions) ha un committente la cui storia ha fatto leggenda e fa sognare con le sue quattrotuote dall’inconfondibile design. Automobili Lamborghini sfida progettisti e designer ad immaginare un landmark che segni l’ingresso stradale alle fabbriche dove queste auto vengono alla luce.

Due installazioni per Automobili Lamborghini

Siamo a Sant’Agata Bolognese, dove sorge lo stabilimento che dal 1963 sforna capolavori di design per gli amanti dei motori e gli estimatori del bello. Qui nella pianura emiliana, nota come la motor valley italiana, Automobili Lamborghini Spa ha deciso di celebrare l’ingegneria automobilistica italiana attraverso due installazioni che identifichino gli accessi alle industrie. Le due opere saranno un segno inequivocabile sul territorio e sorgeranno in concomitanza con il lancio dell’ultima nata della casa automobilistica, la “Urus”, terzo modello della dinastia pronta ad imporsi sul panorama internazionale. Compito dei designer sarà quello di cogliere l’essenza del celebre marchio del Toro, connubio di tradizione e contemporaneità, liberando la loro creatività nel rispetto di una serie di vincoli necessari a rendere le opere contestualizzabili in ambiente stradale. 

lamborghini-concorso-yac-b

Le due opere artistico-architettoniche saranno inserite all’interno di due rotatorie stradali. Pertanto, affinchè siano valide, non basta che rappresentino il marchio Lamborghini, ma è necessario che esse siano conformi all’ingombro dello spazio circolare, non prevedano giochi d’acqua o elementi che possano distrarre gli automobilisti, né impieghino luci intermittenti. Obiettivo di “Lamborghini Road Monument” non è solo quello di dare identità ad un luogo attraverso un suo marchio consolidato, bensì dare corpo e forma ad opere che rispecchino e interpretino quel brand e i suoi tratti distintivi (velocità, lusso ed eleganza) attraverso soluzioni hightech e scegliendo materiali ecosostenibili e non inquinanti.

lamborghini-concorso-yac-c

Giuria e premi

La giuria del concorso Lamborghini Road Monument è composta da Patrik Schumacher, architetto direttore di Zaha Hadid Architects, Fabio Novembre, dello Studio Fabio Novembre, Yama Karim, architetto dello Studio Libeskind, Nicola Scaranaro, architetto dello studio Foster+Partners, Giuseppe Cappochin, architetto e titolare dell’Atelier Giuseppe Cappochin e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Annalisa Trentin, professore associato all’Università Alma Mater di Architettura “Aldo Rossi” di Bologna, Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, Francesco Dal Co, direttore di “Casabella”, storica rivista italiana di Architettura.

lamborghini-concorso-yac-d

Il concorso Lamborghini Road Monument di YAC è aperto ad architetti, progettisti, designer e studenti nel cui gruppo di progettazione ci sia almeno 1 membro under 35.

Al primo classificato andrà un premio di 12 mila euro e l’onore di veder realizzate le sue opere; 4 mila euro al secondo, 2 mila euro al terzo. Sono inoltre previste 2 menzioni gold premiate con 1000 euro. Sono inoltre previste 2 menzioni gold premiate con 1000 euro. Alle 10 menzioni d’onore, non onerose, e ai 30 finalisti (come ai primi tre classificati e le due menzioni gold) sarà riservata la pubblicazione sul sito di Young Architects Competition, su siti e format di architettura, esposizione a mostre ed eventi nazionali ed internazionali e un anno di abbonamento alla rivista Casabella.

Le iscrizioni alla competition si sono aperte lo scorso 29 agosto (iscrizione "Standard" a 75 euro fino al 2 Ottobre). L’ultima fase per la registrazione (iscrizioni “Late” a 150 euro per team) resterà aperta dal 3 al 31 ottobre. Gli elaborati conformi alle richieste del bando dovranno pervernire entro il 2 Novembre 2016, mentre la pubblicazione dei risultati è prevista per il 21 Novembre prossimo.

Per il bando ed ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del concorso Lamborghini sul sito di YAC.

2 menzioni gold premiate con 1000 euro ciascuna. Le 10 menzioni d’onore ed i 30 finalisti riceveranno,come i primi tre classificati e le 2 menzioni gold, un anno di abbonamento alla rivista Casabella.