• scritto da Angela Crovace
  • categoria Progetti

Klimahouse Puglia 2012. La mostra-convegno dell’edilizia sostenibile a Bari dal 29 al 31 marzo

icon1

Esigenze di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, necessità di risparmiare, rispettare l’ambiente e le ‘sue’ risorse. Sono tanti i motivi per cui l’interesse per l’edilizia ecosostenibile cresce ed arriva anche nel Sud Italia. Da giovedì 29 a sabato 31 marzo la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari ospiterà aziende specializzate nel settore ed enti che presenteranno convegni, corsi, visite guidate. Negli stand

esporranno aziende produttrici di isolanti termo–acustici, coperture, strutture verticali e orizzontali, facciate ventilate, elementi prefabbricati e per il risanamento, tecnologie per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione, le energie rinnovabili. Si svolgeranno una serie di convegni su vari temi, dall’uso di materiali ecocompatibili alle nuove frontiere raggiunte nel campo del fotovoltaico, dall’isolamento termo–acustico al risparmio energetico.

Sarà anche possibile visitare personalmente abitazioni ad alta efficienza energetica realizzate negli ultimi anni in Puglia.

VILLA DI GIOIA, CASACLIMA GOLD PLUS

Il primo tour si svolgerà il 29 marzo a Bisceglie. La residenza unifamiliare Villa di Gioia ha ottenuto la certificazione CasaClima Gold Plus perché è a consumo zero. Situata in una zona costiera, è stata progettata seguendo le regole di sostenibilità della casa passiva mediterranea, considerando l’andamento del sole e l’azione dei venti prevalenti. Presenta un volume molto articolato, un patio centrale, ampie pareti finestrate con tripli vetri a bassa emissività e murature tinteggiate bianche.

CASA SQUICCIARINI, CASACLIMA A

Il secondo tour si svolgerà il 30 marzo ad Altamura, in provincia di Bari, dove è stata costruita la prima CasaClima pugliese (classe energetica A). Due blocchi bianchi con diverso orientamento (sud e sud–ovest), comprendono 3 livelli fuori terra ed uno interrato e si affacciano su un piccolo giardino privato non pavimentato per consentire la massima permeabilità ed ‘arredato’ con piante autoctone. Una muratura in tufo ed un cappotto termico esterno, l’irraggiamento solare garantito in inverno sulle facciate principali, l’ombreggiamento delle logge in estate, la ventilazione naturale creata dal lucernario sulla scala ed i sistemi schermanti mobili contribuiscono alla passività energetica dell’immobile. Una caldaia a condensazione produce calore nei mesi invernali mentre è stato predisposto l’allaccio per un impianto di raffrescamento estivo.

CASA LONGANO, CASACLIMA A

Klimahouse-Puglia-Casa-Longano

L’ultima visita guidata si svolgerà sempre il 30 marzo a Monopoli, in provincia di Bari. Casa Longano è una residenza ad un piano di classe energetica A, costituita da 3 unità residenziali autonome. La struttura architettonica è in legno, le pareti esterne e la pavimentazione interna sono state coibentate con pannelli di canapa, il tetto aerato ha un isolamento in fibra di legno e gli infissi sono dotati di vetri isolanti con camera d’aria. Pannelli solari producono l’acqua calda sanitaria ed un elaborato sistema a soffitto garantisce il riscaldamento ed il raffrescamento.

Per maggiori informazioni consultare il sito Klimahouse Puglia