Fattoria di Vibio: un country resort dove abitare l’architettura sostenibile

Fattoria-vibio-resort-sostenibile-f

Nel paese del consumo del territorio e della cementificazione, non è certo un caso se sempre più persone scelgano di fuggire dal caos e dall’inquinamento dei centri città per rifugiarsi in luoghi ancora densi di Natura, alla ricerca del benessere perduto. Forse perché in realtà, più che una fuga da, oggi si cerca di andare verso. Verso dove? Ad esempio verso Montecastello Vibio, tra i colli verdeggianti di Todi, magari accanto ad un borgo rurale

recentemente recuperato, in un resort a vocazione agrituristica interamente ecosostenibile. È l’ambizioso complesso della Fattoria di Vibio, dove antico e moderno riescono una volta tanto ad andare d’accordo, impreziositi dalla cornice naturale del Parco Regionale del Monte Peglia.

In questo singolarissimo contesto, si colloca il progetto di 7 unità abitative di Classe A CasaClima. La sfida progettuale parte dalla fondamentale idea di adottare tutti i principi per realizzare una casa a basso consumo energetico in un contesto rurale di estremo pregio naturalistico, utilizzando materiali naturali e tecniche costruttive proprie della bioarchitettura, al fine di raggiungere alte prestazioni energetiche, sismiche ed acustiche.Su indicazione anche di un piano particolareggiato che ne prevedeva la realizzazione, questo progetto per dotare il resort di alloggi ecosostenibili è attualmente in fase di realizzazione e se ne prevede l’ultimazione entro il 2014.

Le diverse abitazioni adottano uno sistema modulo 7x9, uno schema flessibile che permette di personalizzare le diverse unità abitative per declinarle nei modi che più si confanno all’utenza, abbinando varie combinazioni funzionali mantenendo al contempo regolarità nell’impianto strutturale. Ciò si traduce in una più facile progettazione e nella riduzione dell’arco temporale della fase realizzativa.

Per quanto riguarda i sistemi tecnologici, merita di essere menzionato il sistema di riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, che avverrà con 4 m2 di pannelli solari termici ad alta tecnologia, e con l’ausilio del calore prodotto dalla pompa di calore (che alimenta anche l’impianto di riscaldamento). Un’altra scelta interessante ad esempio, è quella del tetto piano verde, che apporta il duplice vantaggio di un perfetto inserimento ambientale combinato ad un ottimo isolamento termico (grazie all’elevata massa e all’inerzia termica del substrato terroso). Sempre più spesso, e questo progetto ne è l’ulteriore conferma, le strategie passive di riduzione dei consumi energetici sono la soluzione più efficace e durevole nel tempo. In quest’ottica si inserisce perfettamente il sistema di recupero della acque meteoriche previsto per ogni abitazione, che verranno convogliate dai tetti all’interno di una cisterna interrata della capienza di 1500 litri.

Come l’architettura bioclimatica insegna, il controllo dei parametri ambientali dettati dalle specificità climatiche del sito, passa anche attraverso un corretto orientamento dell’organismo edilizio e dei suoi fronti. Per tale motivo, tutte le unità abitative sono state correttamente orientate posizionando a nord ingresso e servizi, all’interno di fronti murari in pietra naturale quanto più “chiusi” possibile, al chiaro scopo di ridurre al minimo le dispersioni energetiche delle superfici trasparenti. Con analoga consapevolezza, le camere della zona notte si affacciano a sud–est, aprendosi verso boschi suggestivi e schermandosi dalle sovraesposizioni dell’irraggiamento solare tramite opportune lamelle frangisole lignee; mentre gli ambienti della zona giorno godono del soleggiamento determinato dall’orientamento sud–ovest, garantendosi una vista panoramica privilegiata sulla vallata.

Architettura sostenibile per un turismo sostenibile: sembrerebbe un binomio ovvio, eppure al giorno d’oggi è ancora un’eccezione.

Fttoria-vibio-resort-sostenibile-piscina-esterna

Fttoria-vibio-resort-sostenibile-spa

INFORMAZIONI TURISTICHE E D’INVESTIMENTO

I servizi del Resort:

camere, suite e casali indipendenti
ristorante
wine–bar ed enoteca
vendita prodotti bio
piscina panoramica
SPA: piscina coperta riscaldata, idromassaggio, bagno turco
trattamenti benessere
servizi di catering in casa
affitto sala polifunzionale per riunioni, feste ed eventi

Rendita dell’investimento:

Il ricavo annuo previsto di una abitazione sarà di circa27.000,00 €, al netto delle spese.
L’affitto delle unità abitative è previsto per 25 settimane all’anno così suddivise:

6 settimane in bassa stagione
da Ottobre ad Aprile, escluse le festività Natalizie e Pasquali
prezzo al pubblico di euro 1.470,00 totale euro 8.820,00

9 settimane in media stagione
Maggio, Giugno e Settembre
prezzo al pubblico di euro 1.680,00 totale euro 15.120,00

10 settimane in alta stagione
Luglio, Agosto, Natale e Pasqua
prezzo al pubblico di euro 2.100,00 totale euro 21.000,00

Maggiori dettagli sul sito Fattoria di Vibio http://www.fattoriadivibio.com e al numero di telefono 3662626366

Alberto Grieco

Alberto Grieco Architetto

Frequentando una signora chiamata Storia, ha scoperto che l’architettura bio-eco-ecc. non ha inventato Nulla©, ed è per questo che perde ancora tempo sui libri. Architetto per vocazione; tira con l’arco, gira per boschi, suona e disegna per vivere. Lavora nel tempo libero per sopravvivere.