Edilizia popolare ad alta efficienza energetica a Napoli

icon1

Durante il convegno, tenuto alla Mostra d’Oltremare di Napoli, “Costruiamo case di Qualità” il 19 e il 20 gennaio scorso, il commissario straordinario Carlo Lamura dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli (Iacp), ha dichiarato che è previsto un piano di interventi atti al rilancio del settore dell’edilizia sociale. Il piano prevede la costruzione di 477 alloggi ad alta efficienza energetica e i fondi che saranno utilizzati per

l’intervento provengono dalla riduzione del contenzioso e dal rientro delle morosità.

GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi che hanno condotto a tale scelta è la necessità di avere in un territorio densamente costruito un miglioramento della qualità dell’abitare. Il progetto è un intervento a grande scala e il suo principale obiettivo e la riqualificazione urbana e architettonica partendo dal costruire nuovi alloggi che verranno dati in dotazione a famiglie con difficoltà economiche e a persone disabili, per poi in seguito migliorare quelli che sono dislocati nel territorio attraverso una riqualificazione energetica. In base a studi di fattibilità nel rispetto dei piani urbanistici è prevista l’istallazione di pannelli fotovoltaici su tutte le coperture di questi edifici. Altre attività dell’istituto mirano ad interventi di cohousing e al recupero di edifici confiscati alla camorra.

icon1

IL PROGRAMMA
I nuovi 477 alloggi saranno sparsi tra il territorio di Napoli e provincia. Entro aprile 2012 è prevista la consegna dei primi 210 alloggi che saranno dati in dotazione agli attuali abitanti del Rione De Gasperi. Per migliorare anche l’edilizia esistente 872 alloggi, attualmente in condizioni pessime, saranno riqualificati insieme a negozi, aree commerciali e aree verdi. I rioni interessati in primis saranno San Francesco, San Gaetano, Campegna, Amendola, Giacinto De Sivo e del sito in Largo Caterina Volpicelli.











Francesca Parisi

Francesca Parisi Architetto

-