Asili sostenibili. Il Gabbiano di Pescara, materiali ecologici e illuminazione naturale

Asilo-nido-gabbiano-sostenibile

Il Gabbiano è un asilo comunale sostenibile realizzato a Pescara, città che, col suo mare ed il suo porto, ha suggerito i materiali da utilizzare (lamiera, legno, acciaio) e le forme da impiegare (finestra ad oblò e copertura ad ali di gabbiano da cui il nome della struttura). L’asilo, destinato ad accogliere 35 utenti, si inserisce
con naturalezza tra le alberature preesistenti per sfruttare al massimo la regolazione naturale del microclima e presenta spazi verdi per il gioco dei bambini ad una quota maggiore rispetto a quella stradale. In questo modo si ottengono vantaggi come una favorevole esposizione ai raggi solari, una migliore qualità dell’aria, un po’ depurata dai gasi di scarico delle automobili e una totale sicurezza.

ILLUMINAZIONE
La luce naturale penetra negli ambienti dalle finestre poste sotto la falda del tetto in legno lamellare e da quelle che affacciano sull’area verde a sud/sud–est. Le luci artificiali invece, hanno un’intensità sempre regolabile in funzione dell’ora e delle condizioni meteorologiche in modo da ridurre al minimo gli sprechi.

MATERIALI
Tutte le superfici calpestabili sono rivestite con un pavimento in gomma naturale, igienica e colorata diversamente in ogni tipo di ambiente. Gli arredi sono tutti in materiali ecologici e riciclabili. Le tamponature sono state realizzate con 30 cm di laterizi alveolati e un cappotto esterno ventilato da 15 cm. I serramenti sono in alluminio a taglio termico e vetri basso emissivi.

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
Il riscaldamento degli ambienti è affidato a pannelli radianti a pavimento all’interno dei quali scorre un fluido termovettore la cui temperatura è regolabile in ogni ambiente. La scelta è ricaduta su tale tipologia di impianto perché limita la stratificazione e quindi la volumetria riscaldata.

RISULTATI
I risultati raggiunti dai progettisti Berardinucci, Mezzanotte e Nerone sono notevoli perché la quantità di energia consumata ogni anno è pochissima: solo 66 kWh/mq anno per il riscaldamento e 10 per l’acqua calda!

Fonte | Edifici scolastici ecocompatibili Volume 2 Edicom Edizioni















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.