10 anni di architettura in Salento: 70 opere in esposizione

AAA

Si è aperta con un approfondimento sul futuro dell’urbanistica e dell’architettura in Puglia e con la premiazione del progetto vincitore del concorso per il logo del Festival dell’Architettura PugliArch 2012 Slow Architecture, la mostra ’70 opere d’architettura realizzate negli ultimi 10 anni in Salento’ presso il Castello Carlo V di Monopoli, promossa e realizzata dal Comune di Monopoli, Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione Gab, Giovani Architetti della Provincia di Bari. Durante l’incontro sono stati presentati vari progetti ed istituti nati negli ultimi anni in Puglia.

OSSERVATORIO paaS

L’Osservatorio paaS (Paesaggio Architettura Arte Salento), si pone l’obiettivo di dotare la Provincia di Lecce di uno strumento di supporto tecnico– scientifico alle Pubbliche Amministrazioni, Enti privati e singoli cittadini, e di valorizzare il territorio salentino attraverso l’arte e l’architettura contemporanea nel pieno rispetto di contesto e ambiente.

Architettura-salento-b

OSSERVATORIO URBANISTICO TEKNE’

L’Osservatorio Urbanistico Teknè, invece, è nato con lo scopo di monitorare i processi di contestualizzazione dell’arte urbana e con l’impegno di accendere i riflettori sul valore estetico della dimensione urbanistica delle nostre città. Il Premio Teknè, risultato di un concorso di idee, vuole formare gli amministratori della cosa pubblica al ‘bello’ estetico e funzionale.

Architettura-salento-c

ASSOCIAZIONE SPAZI APERTI

L’Associazione culturale Spazi Aperti si occupa di architettura sostenibile ed è impegnata dal 2005 ad attuare principi di risparmio energetico, qualità abitativa, certificazione energetica, sia in campo urbanistico che edilizio, oltre a realizzare interventi attenti alla sostenibilità.

MAS’10_MONITORAGGIO ARCHITETTURA SALENTO 2010

E’ un’iniziativa culturale promossa dalla Provincia di Lecce, ed ha pubblicato nel 2010 un bando invitando architetti ed ingegneri a presentare i propri progetti realizzati negli ultimi 10 anni nelle Province di Brindisi, Taranto, Lecce. Una giuria internazionale di esperti e critici d’architettura, tra cui Renato De Fusco e Luigi Prestinenza Puglisi, ha selezionato 24 interventi ritenuti più meritevoli.

Tra i progetti esposti alla mostra: il restauro ed ampliamento de‘La Masseriola’ presso Patù, in Provincia di Lecce, dell’architetto Antonio d’Aprile; la ristrutturazione di casa Zollino e del suo hortus conclusus dell’architetto Antonio Forte; il restauro del trappeto ipogeo di Giuggianello (Le) di ArchiLAB_studio; il recupero dell’ex–mercato di Gallipoli (Le) di CodESIGN.

Alla presentazione della mostra hanno partecipato tra gli altri il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari Vincenzo Sinisi, il Vice Coordinatore Nazionale GiArch –Giovani Architetti Italiani– Palma Librato, il Presidente di Ance Puglia Salvatore Matarrese ed in conclusione l’Assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Pugliarch

Angela Crovace

Angela Crovace Architetto

-