Timber town: eco quartiere innovativo in legno

Vincitore del concorso indetto dal comune di Örebro, Svezia, e dall’associazione svedese degli architetti, Timber Town è il progetto dello studio scandinavo C.F. Møller in collaborazione con Slättö Förvaltning. La volontà del comune era di avere un nuovo straordinario eco quartiere urbano, realizzato in legno, che servisse a ridare impulso e sviluppo alla città.

Örebro sorge sulle rive del lago Hjalmaren ed è attraversata del fiume Svartan, si trova nella provincia storica di Narke nel cuore della Svezia, e con i suoi circa 143 mila abitanti è una delle più grandi città svedesi.

ECO QUARTIERI IN INGHILTERRA: SINCLAIR MEADOWS È IL PRIMO A 0 EMISSIONI



L’area di concorso è situata nella zona sud-ovest della città, sulle rive del fiume Svartan, con la finalità di agevolare e migliorare l’accessibilità per gli abitanti, la richiesta principale era di rimarcare uno dei punti di forza della città, ovvero la vicinanza al corso d’acqua e alla natura.

"Örnsro Timber Town" (città di legno di Örnsro) è il nome dell’eco quartiere residenziale innovativo che si è aggiudicato il primo premio, il progetto nasce dall’interazione e integrazione tra natura ed il contesto urbano preesistente, andando ad incrementare ed arricchire le reti sociali esistenti, riqualificando e ridando vita alla zona.

L’area di progetto si estende su circa 18000 metri quadrati comprendendo unità abitative, strutture per attività di quartiere, piazze e spazi pubblici, il tutto all’interno di un grande parco urbano in cui i luoghi di aggregazione e i servizi si inseriscono all'interno della vasta aera verde. Una rete di percorsi pedonali e di piste ciclabili permettono il collegamento con le preesistenti, andando ad integrare i percorsi che permettono di passeggiare lungo il fiume Svartan ammirando l’incontro fra natura e antropizzazione, contrapponendo, lungo il percorso, le differenti prospettive urbane: a partire da quelle sulla città urbanizzata fino ad arrivare ai paesaggi naturali del vicino parco pubblico di Ängen.

svezia-legno-ecoquartiere-d

svezia-legno-ecoquartiere-a

Nel progetto dell'eco quartiere in legno di Örnsro i grandi edifici lasciano spazio ad unità abitative a media densità, non più grattacieli in legno come da tendenza odierna, ma altezze contenute e variabili, al fine di dare movimento e creare un gioco sempre mutevole di prospettive all’interno di un quartiere vibrante a grandezza d’uomo, che ben si integra con il contesto urbano in cui si inserisce.

svezia-legno-ecoquartiere-e

A fare da protagonista, come ben si può evincere dal nome stesso del progetto, è il legno che utilizzato come materiale da costruzione dimostra come ben si presta a ridurre il consumo energetico e l'impronta di carbonio della città. Utilizzato sia per le parti strutturali che per i rivestimenti in facciata, il legno  permette di contribuire positivamente per l’ambiente, migliorando l’impronta ecologica e creando allo stesso tempo un’immagine innovativa del quartiere Timber Town.

I pregi degli edifici in legno sono molteplici. Per iniziare, il legno è un materiale naturale, per cui riciclabile e rinnovabile, non a caso uno tra i primi ad essere utilizzato come materiale per l’architettura. I brevi tempi di realizzazione di edifici in legno permettono di abbattere i costi di costruzione, inoltre le proprietà termoisolanti e la resistenza al fuoco si aggiungono alle ottime capacità statiche, anche in zone sismiche, per cui il legno si presta molto bene per la realizzazione di parti anche strutturali di edifici.

Francesca Latini

Francesca Latini Architetto

Di origini italo-francesi non poteva che essere un’appassionata di arte in tutte le sue forme: danza, musica, pittura, fotografia e architettura! Tra i banchi universitari scocca la scintilla per la tecnologia e la bioclimatica. Nel tempo libero si diletta ai fornelli e viaggia per conoscere le culture e le architetture del mondo.