Riconversione di una ex stalla: l’esperimento sostenibile nella campagna inglese

riconversione-ex-stalla-f

Lo studio di Carl Turner Architects è firmatario del progetto “Ochre Barn” nella campagna inglese di Norfolk: un suggestivo territorio caratterizzato da uno skyline uniforme tracciato da immense distese di campi di grano. L’esperimento ha riguardato la riconversione di una ex stalla con l’annesso fienile in un edificio in parte adibito ad abitazione e in parte a luogo di incontro, mentre la sfida ha visto la realizzazione

degli interventi con un budget molto contenuto.

IL PROGETTO
Il progetto, esempio di sviluppo sostenibile di un territorio incontaminato,coinvolge due volumi rettangolari disposti a L: il più grande con un i­nvolucro in laterizio e l’altro in legno.
Il blocco maggiore ospita l’abitazione con un’ampia zona giorno, mentre il secondo, versatile, funge da dependance.

L’interno è caratterizzato dalla continuità spaziale degli ambienti: le partizioni sono ridotte alla sola zona notte, mentre nel resto della casa sono state create come cellule funzionali attraverso elementi di arredo, rigorosamente realizzati in OSB.
Pur nella regolarità geometrica dei volumi, lo spazio racchiuso ha un carattere dinamico, che gli deriva anche dalla struttura della copertura a capriate in legno e ferro lasciata a vista.

AAA

I MATERIALI
Ispirati dalla texture di un elemento tipico del territorio, la paglia, e rievocando la presenza dell’antico fienile, i progettisti hanno scelto di utilizzare come materiale principe l’OSB, pannelli in fibra di legno, utilizzato sia per la realizzazione dell’arredo che delle finiture delle superfici interne.

riconversione-ex-stalla-g

riconversione-ex-stalla-h


Il risultato, raggiunto dopo anni di lavoro e perfino di autocostruzione, è senza dubbio unico, ogni elemento è curato fin nel dettaglio per ottimizzare al massimo le risorse disponibili e conferire un alto valore architettonico a questi ambienti. La sobrietà dei materiali si rilegge anche nelle pavimentazioni, trattate in cemento o con un tavolato ligneo. E’ il caso di dire che nel progetto i materiali hanno un ruolo preponderante, si impadroniscono dello spazio e lo restituiscono in maniera unica in ogni angolo, apportando innovazione nel rispetto dei caratteri figurativi delle preesistenze.

riconversione-ex-stalla-i

riconversione-ex-stalla-l

riconversione-ex-stalla-m

Foto | Carl Turner Architects







Cristina D'Agostino

Cristina D'Agostino Architetto

-