Un ponte costruito con rifiuti di plastica. 27 metri di bottiglie sul fiume Tweed

Ponte-rifiuti-b

Da quando finalmente ci si è emotivamente staccati dall’idea che le soluzioni a problemi nuovi vadano ricercate con vecchi sistemi, siamo letteralmente travolti da una quantità incredibile di soluzioni talmente ingegnose da lasciarci a bocca aperta. In Scozia lo scorso Ottobre è stato inaugurato il nuovo ponte sul fiume Tweed, un ponte lungo 27 metri interamentecostruito con termoplastiche ricavate da bottiglie di PET riciclate. Non s’arrugginisce e non necessita nemmeno di una mano di vernice! Senza contare che è completamente riciclabile.

DUE SETTIMANE DALLA PREFABBRICAZIONE ALL’ASSEMBLAGGIO
Gli ideatori del polimero (l’americana Axion International Inc. e la gallese Vertech Ltd.) erano talmente sicuri del successo del loro materiale, che hanno deciso di testarlo col passaggio nientemeno che di un carro armato. Le varie componenti del ponte sono state prefabbricate e poi assemblate in loco in quattro giorni di pioggia incessante. L’intero processo dalla fabbricazione all’assemblaggio ha impiegato solo due settimane.

Il video del test del ponte con il carro armato

Generico

PONTI DI PLASTICA RICICLATA NEL MONDO
Anche se questo scozzese è il più lungo, ponti simili ne esistono già quattro negli Stati Uniti ed hanno ampiamente provato la loro durevolezza e integrità strutturale, minima manutenzione ed economicità.

Comincia insomma a diventare evidente che il concetto di “rifiuto” non esiste. Non è più necessario mandare i nostri rifiuti in Cina o in Danimarca, insomma, ma s’ impone sempre più chiaramente la località, il ciclo chiuso, opposto alla globalizzazione sfrenata che ha caratterizzato il passato recente della nostra società.











Federica Lipari

Federica Lipari Architetto

-