Pannelli flessibili trasformano una rimessa navale in terrazza coperta

Economica, sostenibile, estremamente pratica: questa in sintesi la proposta che lo studio di progettazione olandese Werkstatt ha presentato a uno dei tanti appassionati di navigazione residenti in Frisia (Friesland), nell’Olanda settentrionale. Da queste parti la vita scorre in simbiosi con l’acqua e sono moltissimi i proprietari di un’imbarcazione, più o meno grande, sulla quale rifugiarsi non appena il clima lo consente.Da qui nasce l'idea di una rimessa navale flessibile grazie a mobili pannelli in legno che la trasformano in una terrazza quando la barca è in acqua. 

Case galleggianti: un'originale Houseboat

Naturalmente, oltre al divertimento e alla spensieratezza che solo il navigare è in grado di trasmettere, il possesso di una barca comporta una serie di problematiche, tra cui quelle di gestione e rimessaggio. In particolare, in un territorio dal clima tutt’altro che mite, l’inverno esige precauzioni speciali per evitare di manomettere il corretto funzionamento dello scafo, che deve essere sollevato dall’acqua e posto al riparo all’interno di appositi ricoveri. A tal proposito, Werkstatt, giovane e innovativo laboratorio di architettura in cui progettazione e costruzione procedono a braccetto, ha pensato di declinare il mero concetto di rimessa, elevandolo a spazio da vivere durante i mesi più caldi dell’anno.

boathouse-rimessa-legno-b

boathouse-rimessa-legno-c

boathouse-rimessa-legno-d

boathouse-rimessa-legno-e

Il funzionamento della struttura, un semplice edificio a pianta rettangolare proiettato sull’acqua di un lago, è assimilabile a quello di un ponte levatoio. D’inverno il “ponte” è sollevato, la barca entra all’interno della rimessa e viene messa in sicurezza; d’estate, dopo aver calato in acqua lo scafo, un gioco di tiranti e carrucole azionato manualmente consente ai pannelli di tamponamento di uno dei due lati lunghi del fabbricato di inclinarsi a 90 gradi, coprire la superficie di acqua sottostante e trasformare la rimessa in una terrazza coperta ideale per rilassarsi e stare in compagnia.

boathouse-rimessa-legno-f

boathouse-rimessa-legno-g

boathouse-rimessa-legno-h

boathouse-rimessa-legno-i

boathouse-rimessa-legno-l

Sia il telaio che i tamponamenti dell’edificio sono interamente realizzati in legno proveniente dalle poco distanti foreste olandesi. Gli architetti, d’accordo con il committente, hanno utilizzato solo materiali a base biologica, dall’isolante, incorporato alla struttura, alle sostanze di finitura, applicate per garantire una maggior durata delle componenti nel tempo minimizzando la manutenzione. Il tutto conferendo un aspetto architettonicamente gradevole alla “boathouse”, perfettamente integrata nel contesto proprio grazie alla sua semplicità.

Marco Dalmonte

Marco Dalmonte Architetto

Di origini romagnole, vive e lavora a Milano, anche se ogni scusa è buona per trascorrere qualche giorno in giro per il mondo. Quando viaggia legge, quando legge viaggia, quando non fa nessuna di queste cose ama parlare di architettura agli aperitivi con gli amici.