Ecologia del colore: architettura ed illustrazione insieme per un progetto sostenibile

ecology-of-colours-f

Ecology of colours, ossia ecologia del colore è un progetto che vede l’unione di diverse persone e figure professionali, più precisamente il campo dell’architettura si unisce a quello dell’illustrazione grazie alla collaborazione tra Studio Weave e Nous Vous. Per la sua realizzazione ha ricevuto investimenti dal Consiglio delle arti e da Artlands, un programma di arte contemporaneache si occupa di valorizzare l’identità naturalistica e culturale della regione del Kent, in Inghilterra, attraverso la commissione di appalti pubblici di opere, come è appunto avvenuto per questo piccolo progetto ecosostenibile.

Situata nel cuore dell’isola ecologica nel parco di Dartford in Inghilterra, la struttura progettata per agire come custode immaginario del parco è in realtà un’aula multifunzionale all’aperto, dedicata tra le altre cose anche a laboratorio per tinture, studio d’arte, spazio di osservazione della fauna e casa sull’albero. Intorno al costruito sono disposte linee di lavaggio smontabili, filatoi e telai, come parte integrante delle attività dei workshop previsti.

La creazione di questo spazio infatti è stata guidata dall’idea di usare i colori e le tinture per lavori artigianali e di usare la flora circostante come attrazione per insetti, uccelli e altri animali, per sviluppare una vera e propria risorsa ecologica ed educativa allo stesso tempo. Ecologia del colore, appunto.
Il designer di Nous Vous ha creato sulla facciata esterna di 144 pannelli che compongono l’aula un’audace grafica che completa l’identità funzionale dello spazio. I disegni precisi di William Edmonds, che vengono denoiminati “joy”, sono dipinti a mano su una bella struttura dilegno in cedro.

ecology-of-colours-g

ecology-of-colours-h

ecology-of-colours-i

Un orticoltore ha contribuito inoltre a creare un giardino a rendimento spontaneo, con un schema di piantumazione previsto per la prossima primavera per introdurre nuovi colori e nuove piante nella zona, come borragine, ontani e altri fiori, per riempire di rosso, blu e giallo lo spazio circostante.

Lo spazio “Ecology of colours” è stato completato alla fine di Settembre e ora è aperto al pubblico e offre un ambiente sorprendentemente panoramico in uno dei quartieri meno invitanti di Kent.

Violetta Breda

Violetta Breda Architetto

Laureata in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e in Conservazione presso lo IUAV di Venezia. Ama il design, gli animali e scrivere: ha coniugato queste sue passioni in un progetto online che unisce animali e umani grazie all’architettura e al design. La trovate qua e là per l’Italia, ma soprattutto sui social network.