Centro ricerca Nioo-Knaw: novità hi-tech specchio della dinamicità della natura

centro-ricerca-olanda-d

NIOO e KNAW sono prestigiosi centri di ricerca olandesi che si occupano di ecologia e ambiente, dove la ricerca è incentrata sulla natura in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue forme di vita. Da questi elementi è stato influenzato il progetto dell’edificio destinato alla loro nuova sede a Wageningen, che si pone l’obiettivo di raggiungere elevati standard negli aspetti che riguardano l’efficienza energetica.

Un progetto che risulta all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità, insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali e realizzato dallo studio di progettazione Claus en Kaan Architecten, in collaborazione con lo studio Arup.

Altri progetti dello studio Arup

“CRADLE TO CRADLE – C2C”
Tradotto letteralmente “dalla culla alla culla”, è una filone di pensiero che riconosce nella natura il principio di ispirazione per la costruzione di processi, basati su cicli chiusi di uso e riciclo a cui si ispira il progetto del centro ricerca Nioo–Knaw. Un cambiamento quello del C2C che auspica un rinnovato modo di vivere, sostenibile e a misura dell’ambiente, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale, con l’azzeramento della produzione dei rifiuti, e apportando anche un’influenza benefica sull’ambiente circostante.

centro-ricerca-olanda-e

LE STRATEGIE ADOTTATE
Alla base, un approccio integrato tra materiali, acqua, energia, rifiuti, vegetazione, che non sono visti come elementi separati, ma collaborano tutti verso la sfida complessa per la creazione di un sistema sostenibile senza rinunciare a un grado alto di comfort all’interno di un edificio dall’anima hi–tech.

centro-ricerca-olanda-f

Per riuscire in questo obiettivo gli accorgimenti interessano in primis la parte impiantistica e alcuni di questi prevedono:

  • l’installazione di sensori per intercettare la presenza di persone e regolare la quantità di luce;
  • l’uso di illuminazione con sistemi a LED nella maggior parte degli ambienti;
  • un sistema di ventilazione meccanica che si attiva in relazione alla captazione di quantità di CO2 e, inoltre, la progettazione stessa degli spazi per promuovere una ventilazione naturale;
  • sistema di immagazzinamento del calore estivo ad una profondità di 300 metri nel sottosuolo per poter essere riutilizzato durante la stagione invernale;
  • collettori solari per la produzione di energia più efficienti ed economici rispetto alle soluzioni tradizionali;
  • inserimento del tetto giardino per aiutare il controllo della temperatura interna dell’edificio e per favorire la biodiversità delle piante e animali.

centro-ricerca-olanda-g

AAA

MATERIALI IMPIEGATI PER LA COSTRUZIONE
Anche nella scelta dei materiali sono state poste restrizioni e condizioni piuttosto rigide, perché, in linea con i principi guida, sono stati scelti materiali rinnovabili o realizzati senza produrre emissioni.

L’involucro è infatti in cemento senza additivi o altre sostanze artificiali, mentre gli altri elementi di rivestimento, che sono in acciaio, legno e vetro, si inseriscono in armonia nell’ambiente.

centro-ricerca-olanda-h

IL CICLO DELL’ACQUA
All’interno del centro NIOO–KNAW un ruolo centrale è giocato dall’acqua. È stato studiato un ciclo innovativo che ne prevede l’uso, la depurazione e il riuso, senza la necessità, in questo modo, di attivare un collegamento verso la rete fognaria. In particolare, si considerano tre diversi circuiti d’acqua, in base alla provenienza: acqua piovana, acque bianche e acque nere.

La fase più importante e complessa è quella della depurazione, in cui il flusso viene progressivamente purificato fino a confluire, in ultimo, in un contenitore che contiene vegetazione di macrofite e alghe impiegate per rimuovere le particelle inquinanti.

Concluso questo ciclo è possibile reimmettere in circolo l’acqua nei terreni circostanti e, allo stesso tempo, dal biogas estratto dalle sostanze espulse durante il processo iniziale di depurazione, è garantita una certa produzione di energia riutilizzabile dall’edificio stesso.

UN EDIFICIO CHE “RESPIRA E VIVE”
Il centro NIOO–KNAW è stato definito un “edificio senza fine”, perché è in continua sperimentazione e fa dell’innovazione tecnologica lo specchio della dinamicità della natura, dalla quale trarre continua ispirazione per creare un sistema che si rigenera nel tempo.

centro-ricerca-olanda-i

centro-ricerca-olanda-l

Siamo chiamati a imparare dalla natura per modificare il nostro modo di vivere e renderlo sostenibile per la salvaguardia del nostro pianeta: è questo il messaggio che ogni giorno ci troviamo a dover comprendere e concretizzare.

Cristina D'Agostino

Cristina D'Agostino Architetto

-