Casa Zeb: Snøhetta per un edificio pilota 100% sostenibile

Per ottenere la classificazione di Zero Energy Building, le abitazioni devono dimostrare di riuscire a compensare il 100% delle emissioni di CO2, compensazione resa possibile tra le altre cose dallo studio della geometria e del volume dell’involucro, l’orientamento sud-est, il posizionamento delle superfici vetrate e la scelta dei materiali altamente qualificati. La risposta dello studio scandinavo Snøhetta è un modulo unifamiliare costruito a Larvik, in Norvegia, dotato di ogni comfort interno ed esterno, altamente sostenibile ed esteticamente accattivante.

ZEB IN ITALIA: IL PROGETTO DI TRAVERSO-VIGHY A POCHI CHILOMETRI DA VICENZA

RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO ZERO ENERGY

Al fianco dello studio d’architettura Snøhetta hanno lavorato anche l’ente per la ricerca scandinava Sintef, la società Brødrene Dahl, come consulente per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento adottati nella residenza, e la ditta Optimera, per la costruzione e realizzazione della casa multi comfort.

Oltre a garantire il fabbisogno energetico necessario interno, l’energia geotermica prodotta da pozzi nel terreno conferisce un surplus in grado di alimentare un’auto elettrica per un anno intero.

Il modulo unifamiliare è stato studiato principalmente per ridurre le emissioni di carbonio, ma al contempo è in grado di abbattere notevolmente il livello di altri gas serra.

© Snøhetta© Snøhetta

LA SCELTA DEI DETTAGLI FA LA DIFFERENZA

La copertura è inclinata per favorire la maggiore captazione dei raggi solari tramite pannelli fotovoltaici e solari-termici integrati nell’involucro, unitamente ad un impianto di combustione di elementi fossili nelle centrali elettriche, e collettori disposti sul tetto.

Il giardino è dotato di una piscina e doccia con acqua calda, ottenuta dal trattamento dell’energia solare, mentre in inverno viene riscaldata a legna la sauna esterna.

I complementi d’arredo sono in legno riciclato, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, circondata da un piccolo orto capace di sostenere in parte il fabbisogno alimentare della famiglia.

© Snøhetta© Snøhetta

Simona Tannino

Simona Tannino Laureata in Architettura

Adora fare fotografie, scrivere e viaggiare. Quasi quanto lo shopping! Affascinata dalle grandi metropoli, si trasferisce nella City alla ricerca di nuovi stimoli. Un suo desiderio è riuscire a conciliare le sue due grandi passioni: architettura e danza. Colleziona Lego, tra un cantiere ed una mostra d’arte. Ah, è famosa per il suo tiramisù!