I vantaggi delle piscine in acciaio

Piscine in acciaio interrate

Le nuove tecniche costruttive, i materiali più economici e la possibilità di adattamento alla maggior parte delle condizioni e dei terreni hanno reso le piscine un lusso che sempre più persone possono permettersi.

Considerando la posizione rispetto al terreno, le piscine possono essere catalogate in due grandi categorie: le piscine interrate e le piscine fuori terra.

Le piscine interrate – sono esteticamente più gradevoli perché la struttura è nascosta nel terreno, quindi il bordo della piscina può essere allineato con la pavimentazione o il prato circostante. Generalmente richiedono una spesa maggiore per via degli scavi necessari. Per l’installazione c'è da considerare lo spazio intorno alla piscina necessario ai macchinari per lo scavo.

piscina interrata villa

Le piscine fuori terra – l’installazione di piscine fuori terra è più economica e rapida di quelle interrate perché non sono previsti scavi. Il risultato finale però esteticamente è meno gradevole perché la piscina sarà appoggiata sul terreno. Progettando lo spazio circostante adeguatamente sarà possibile trovare soluzioni architettoniche e paesaggistiche per inserire la piscina nel contesto in maniera più discreta.

piscina fuori terra

I vantaggi delle piscine in acciaio: un materiale versatile e dinamico

L’acciaio, materiale sempre più utilizzato in edilizia, è anche molto sfruttato per la costruzione di piscine per via della sua elasticità e resistenza. 

Le realizzazioni firmate Piscine Castiglione sono disponibili con pannelli:

  • in acciaio inox, consegnati già rivestiti con uno strato di PVC
  • in acciaio zincato, rivestite in opera con uno strato di PVC armato

Interrate o fuori terra, di qualsiasi forma e dimensione, le piscine in acciaio sono l’alternativa giusta per avere un rapporto qualità/prezzo ottimale e la possibilità di giocare sul design in tutta libertà, con un risultato estetico di grande spessore. Oltre alla vasca della piscina tutti gli altri elementi sono in acciaio, inclusi i contrafforti e lo chassis perimetrale, contribuendo ad avere una struttura autoportante e antisismica.

Dal punto di vista prettamente estetico, la lucentezza e la possibilità di personalizzare l’aspetto delle piscine in acciaio rappresenta il loro punto forte. Sono adatte a design moderni e minimalisti ma, per la loro versatilità, si adattano ad ogni tipo di contesto paesaggistico ed architettonico.

piscine interrate prato

La manutenzione delle piscine in acciaio

La manutenzione delle piscine in acciaio è minima perché tali piscine non favoriscono la proliferazione di funghi e batteri. La loro pulizia è facile e veloce e non necessita di trattamenti effettuati da addetti ed esperti. Le operazioni di pulizia delle piscine in acciaio possono essere svolte direttamente dai proprietari con alcuni accorgimenti tra cui l’utilizzo dei giusti detergenti e il divieto categorico di usare attrezzi metallici per rimuovere lo sporco, al fine di preservare la pellicola protettiva in PVC sulla superficie.

Come per ogni altro tipo di piscina i costi di manutenzione delle piscine in acciaio dipendono dal consumo d’acqua (dipendente dal volume della piscina e dal costo dell’acqua che varia a seconda della zona di erogazione), dal consumo energetico (che a sua volta dipende dalle dimensioni dell’impianto di filtrazione e dai costi applicati dal proprio gestore energetico) e dal consumo di prodotti chimici per la disinfezione.