Sustania. La guida pratica alla città sostenibile di domani

icon1

Il 7 marzo presso l’Università di Ginevra, è stato presentato, con il supporto delle Nazioni Unite, un ambizioso progetto sulla sostenibilità chiamato “Green Light Project”, al quale hanno partecipato grossi nomi come Microsoft, Ikea, General Electric ma anche famosi studi di design e architettura. Il progetto è stato presentato dall’ex governatore della California, più famoso nei panni di Terminator, Arnold Schwarzenegger e dal commissario europeo per le azioni sul clima Connie Hedegaard e vede la pubblicazione di un libro chiamato “Guide to Sustainia”.

L’ex Governatore, il cui obiettivo durante il mandato è stato di produrre il 30% di energia pulita entro il 2020, ha fortemente incentivato l’uso di energie rinnovabili, arrivando ad approvare un costoso ma rivoluzionario progetto che prevede la messa in orbita di satelliti geostazionari dotati di pannelli solari, al fine di evitare l’ombra della terra e di produrre energia per 24 ore.

SUSTANIA

Il libro Sustania parla di un viaggio in una città ideale. E’ una guida ricca di consigli pratici alla sostenibilità, riferimenti legati alla storia dell’ambientalismo, raccolta di best practices di importanti progetti sostenibili messi in atto con lungimiranza. Esso presenta, infatti, in un linguaggio di facile comprensione, come migliorare l’efficienza energetica delle nostre case con semplici mosse: dall’utilizzo di materiali riciclati all’uso di lampadine a led, fornendo una chiara descrizione di come dovrebbe essere una casa sostenibile. Sustainia prevede, inoltre, un “Premio Nobel per lo sviluppo sostenibile” da assegnare alle iniziative più virtuose.

UN FUTURO SOSTENIBILE ENTRO IL 2020

In vista della conferenza mondiale RIO+20 del prossimo Giugno, il cui tema “il futuro che vogliamo”, i Governi, le imprese e le società dovranno discutere con una pianificazione concreta, le modalità per incoraggiare azioni sostenibili. Nel descrivere l’iniziativa Green Light Project, Connie Hedegaard ha spiegato: "molte persone non vogliono rinunciare a ciò che sanno perché temono che se ci allontaniamo dal business attuale, si potrebbe incorrere in rischi maggiori. Ma possiamo dimostrare che non è così – possiamo creare città dove c’è un’aria più pulita, dove le persone hanno trasporto migliore e case confortevoli in cui vivere”.

Sustania-c

“Sustainia è” secondo quanto spiegato da Georg Kell, direttore esecutivo dell’UN Global Compact “una chiara articolazione del futuro che vogliamo. Possiamo costruire un futuro sostenibile, desiderabile. Sustainia è un approccio fresco e indispensabile per comunicare la sostenibilità, coinvolgere le principali parti interessate e ispirando azioni tangibili".

Alla fine del viaggio, così come la stessa guida auspica nell’ultima pagina, nessuno di noi vorrà tornare alla vita attuale.

Scarica la “Guide to Sustainia