Solai in legno: il sistema per uscire dai soliti schemi

Materiale da costruzione sostenibile e biocompatibile, negli ultimi anni il legno ha calamitato l’attenzione di architetti e progettisti, sfatando tutti i pregiudizi legati alla sua durabilità e alla sua resistenza. Grazie alla ricerca tecnica e formale, il legno è stato impiegato anche in soluzioni dal design più ardito, abbandonando i comuni sistemi trilitici e sperimentandolo in strutture e superfici morbide e non lineari. Fiutando le straordinarie possibilità di questo materiale, Marlegno ha sviluppato TAVEGO® Onda.

L'azienda, leader nel settore delle costruzioni prefabbricate in legno, ha arricchito la gamma di pannelli per solai ecocompatibili Tavego® con un nuovo prodotto: il pannello per solai Stack-S Onda, realizzato con travetti in legno,  connessioni meccaniche e un design unico. Il profilo ondulato del pannello Onda rende questo elemento fuori dal comune, consentendo di dare movimento agli orizzontamenti e un tocco di originalità in più agli spazi interni. 

Le caratteristiche tecniche del Solaio Tavego® Stack-S Onda

solaio-tavego-onda-b

Facilità di montaggio

Come altri prodotti della linea, che comprende pareti portanti e solai prefabbricati orizzontali, anche il pannello prefabbricato per solai Stack-S Onda è realizzato secondo tecnologia Nail Laminated Timber (NLT), che garantisce velocità e semplicità di montaggio: il pannello è costituito da un unico strato di travetti KVH o tavole classe C24 certificati, affiancati e connessi solo per mezzo di viti in acciaio a realizzare il particolare design del profilo ondulato visibile all’intradosso. Lo spessore del solaio può variare tra i 120 e i 240 mm.

L’impiego di elementi prefabbricati e di connessioni meccaniche permette di aumentare i controlli di qualità in azienda e ridurre i consumi energetici collegati alla fase di produzione, grazie alla totale assenza di impiego di presse per l’attivazione dei collanti. Il cantiere si trasforma così in semplice sito di assemblaggio, in cui i tempi di costruzione e installazione sono notevolmente ridotti. 

solaio-tavego-onda-c

solaio-tavego-onda-d

Comfort acustico e salubrità

I pannelli in legno per solai Tavego® Stack-S Onda sono un’ottima soluzione per il miglioramento del comfort acustico all’interno degli spazi da abitare, grazie alla loro massa e alla particolare disposizione dei travetti.

L’assenza di collanti sintetici per la produzione e l’assemblaggio dei pannelli è uno degli aspetti più innovativi di questo sistema costruttivo. Il ricorso esclusivo a connessioni meccaniche porta con sé molteplici vantaggi: l’eliminazione di sostanze chimiche e prodotti nocivi come la colla, la formaldeide o similari derivati da petrolio ha un impatto positivo sull’ambiente e migliora le condizioni di salubrità all’interno degli edifici. Inoltre l’assenza di sostanze chimiche rende gli elementi facilmente riciclabili.

Biocompatibilità e sostenibilità

Marlegno sa bene quanto sia importante offrire prodotti di elevata qualità riducendo l’impatto ambientale del ciclo produttivo. Per questo motivo, per le sue strutture, l’azienda utilizza solo materia prima legnosa proveniente da foreste certificate PEFC, per garantire la rigenerazione dei boschi e il rispetto della biodiversità, memore che ogni metro cubo di legno può sottrarre circa 2 tonnellate di CO2 all’ambiente.

Su richiesta è inoltre possibile realizzare i pannelli con legname proveniente esclusivamente da foreste italiane vicine al punto di lavorazione. Ciò consente di ridurre i costi energetici connessi al trasporto in fabbrica e rappresenta un valido contributo per lo sviluppo e l'incremento dell'economia locale. 

Scarica la brochure di Tavego® Onda