Il Roof-Pond o tetto d’acqua. Un sistema solare a guadagno indiretto

Roof-pond-1

Il roof–pond è un sistema solare passivo a guadagno indiretto che sfrutta la capacità che l’acqua ha, di assorbire e rilasciare calore. Il sistema del Roof–Pond, infatti, è caratterizzato da un cuscino d’acqua che ricopre una parte o tutto il solaio di copertura. Il funzionamento di questa soluzione per il risparmio energetico, è diverso

per l’estate e l’inverno ed il giorno e la notte.

CASO ESTIVO

In estate, il cuscino d’acqua sull’ultimo calpestio, è coperto durante il giorno da pannelli isolanti che evitano alla radiazione solare di far sentire i propri effetti all’interno. Durante la notte, invece, i pannelli vengono rimossi per far raffrescare l’acqua che, raffreddatasi, sarà pronta ad assorbire il calore delle ore più calde.

CASO INVERNALE

In inverno il funzionamento del tetto d’acqua è inverso rispetto al caso estivo. Nella stagione invernale infatti, durante il giorno il cuscino d’acqua è scoperto per assorbire il calore del sole. Di notte invece, sul cuscino vengono disposti i pannelli isolanti che fanno sì che il calore accumulato dall’acqua durante il giorno, non venga rilasciato all’esterno ma trasmesso all’interno tramite l’ultimo solaio.

L’utilizzo di questo sistema è consigliato nei climi secchi e dove è richiesto tanto un raffreddamento estivo quanto un riscaldamento invernale.

Nonostante i notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, questo sistema presenta alcuni difetti. E’ immediatamente chiaro per esempio, che i vantaggi di questo sistema sono apprezzabili solo in caso di edifici mono piano: negli edifici pluri piano i benefici si hanno soltanto all’ultimo piano. Problemi si riscontrano anche dal punto di vista strutturale: un carico così elevato sull’ultimo calpestio, comporta la realizzazione di un solaio che abbia requisiti statici particolari e quindi costi più elevati di un solaio deputato a sopportare carichi ordinari. Infine, il sistema non è adatto ai luoghi in cui la neve è frequente e a quelli che si trovano a latitudini elevate per via della bassa angolazione dei raggi solari invernali.

Immagini

Clicca sull’immagine in alto per capire meglio il funzionamento del sistema!

Foto | SolarMirror.com















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.