Progettazione dei serramenti: tipologia, dimensioni, posizione e orientamento

Gli elementi da valutare in fase di progettazione dei serramenti sono tipologia, forma, dimensioni, posizione ed orientamento, aspetti che influenzano profondamente le prestazioni energetiche delle finestre.

Tipologia dei serramenti

Le finestre possono essere raggruppate in diversi tipi a seconda della principale funzione che svolgono: 

  • illuminazione naturale;
  • vista verso l’esterno;
  • ventilazione naturale.

È frequente che uno stesso serramento svolga tutte e tre le funzioni, ma se così non fosse sarebbe opportuno prendere adeguati accorgimenti: posizionarla alla giusta altezza e dimensionarla correttamente. Per esempio, nel caso in cui la funzione della finestra sia soprattutto quella di illuminare gli ambienti interni, non sarebbe indispensabile collocarla in modo da consentire la vista verso l’esterno, e potrebbe essere posta anche in alto. Viceversa, se la funzione della finestra è quella di consentire la vista esterna, è preferibile che l’apertura si trovi ad un’altezza standard e la dimensione sia adeguata a far godere del panorama.

Dimensioni delle finestre

Per determinare le dimensioni delle finestre è importante tenere in considerazione il fattore medio di luce diurna come stabilito dal Decreto Ministeriale Sanità 5/7/75. Tale fattore, che per ambienti residenziali deve essere superiore al 2%, serve a garantire ambienti illuminati in maniera adeguata e costante, indipendentemente dall’ora del giorno e della stagione.

Forma delle finestre

La forma delle finestre è un parametro che appare prevalentemente estetico, ma si rivela influenzare le condizioni di illuminamento. I serramenti, in funzione della loro forma, si suddividono in finestre orizzontali e verticali:

Finestre orizzontali

Le finestre orizzontali sono quelle in cui il rapporto altezza/larghezza è in favore della larghezza. Quando sono particolarmente estese, le finestre orizzontali sono anche dette a nastro. Solitamente garantiscono un’illuminazione costante nell’arco della giornata e favoriscono la vista panoramica.

Finestre verticali

Le finestre verticali, viceversa, sono quelle in cui il rapporto altezza/larghezza è in favore dell’altezza. Con serramenti a sviluppo verticale si ha generalmente una variazione luminosa maggiore con il passare delle ore del giorno.

Posizione dei serramenti

In funzione della loro posizione in altezza sulla parete, le finestre si distinguono in finestre alte, intermedie e basse.

Le finestre alte

Le finestre alte sono da preferire quando la funzione primaria della finestra è quella di ventilare gli ambienti. Fanno anche sì che la luce penetri con facilità e si distribuisca meglio e più uniformemente nella stanza.

Le finestre intermedie

Le finestre intermedie sono consigliate quando la vista esterna è importante, ovvero in ambienti abitati.

Le finestre basse

Le finestre basse sono svantaggiose sia per la vista che per la ventilazione e l’illuminazione ma possono essere necessarie in ambienti non abitati per esigenze tecniche o architettoniche.

In funzione della posizione in orizzontale sulla parete, le finestre si distinguono in centrali, laterali o, quando si estendono per l’intera lunghezza della parete, a nastro.

Orientamento dei serramenti

L’orientamento dei serramenti è un fattore fondamentale per il risparmio energetico.

Nella scelta dell’orientamento delle finestre si devono considerare: 

  • i dati climatici del luogo;
  • la disposizione interna degli ambienti;
  • la presenza di edifici e/o di vegetazione e la vicinanza degli stessi alla finestra.

Solitamente è preferibile collocare sul lato sud dell’edificio aperture grandi ben schermate in modo da evitare il surriscaldamento nei periodi estivi. Orientati a nord è consigliabile collocare meno aperture, e più piccole, per ridurre le dispersioni verso l’esterno in inverno. Queste aperture ricevono solitamente un’illuminazione costante durante il giorno. Per le aperture da collocare ad ovest è invece opportuno considerare che queste incidono significativamente sul surriscaldamento estivo, specialmente pomeridiano e sarebbe opportuno progettarle con schermi solari dinamici.