Posizione dei condizionatori per un’estate al fresco

Posizione-climatizzatore-estate

L’estate è alle porte, e con lei iniziano a fare capolino il caldo e l’afa. Le giornate assolate, quelle in cui l’unica cosa di cui si ha voglia è un bel bagno in acqua fredda, si avvicinano. E allora bisogna correre ai rimedi. Chi abita in una casa ben coibentata non avrà problemi e riuscirà a difendersi con facilità dall’assalto del caldo;
lo stesso valga per chi vive nelle piccole abitazioni tipiche delle isole del mediterraneo, bianche e massive, con una piccola volta che accoglie il calore, mantenendo freschi gli ambienti sottostanti.

Tutti gli altri è bene che si armino di grandi ventagli con cui tentare di trovare un po’ di sollievo dall’arsura estiva. Chi al caldo non sa resistere, trova indispensabili i condizionatori e proprio non ne può fare a meno, meglio che provi ad usarli moderatamente, evitando sprechi, eccessi e temperature glaciali. Insomma il buon senso è d’obbligo quando si scelgono temperatura da impostare e orari di funzionamento.

Un consiglio un po’ più specifico riguarda la posizione dei condizionatori sulle pareti degli ambienti. E’ preferibile non installarli sulle pareti assolate, quelle colpite dal sole per gran parte della giornata perché rischierebbero di funzionare sprecando molta più energia del necessario. E’ stato stimato che i condizionatori collocati in posizione riparata dal calore solare, fanno risparmiare fino a un terzo dell’energia. E la climatizzazione del locale, se effettuata da climatizzatori così disposti, avviene sia con un risparmio di energia, sia in modo più rapido. Il fresco, insomma, in questo modo è più economico e anche immediato!















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.