Pillole di bio-architettura per tutti. Consigli per una casa ecosostenibile

Pillole-bioarchitettura

La possibilità di poter vivere in una casa costruita interamente secondo ecologici criteri di bioarchitettura, purtroppo, è ancora per pochi “eletti” ma per vivere in modo più sano bastano piccoli accorgimenti e scelte consapevoli. Ecco alcuni consigli su come rendere più ecocompatibile la nostra casa. Iniziamo

dalle pareti: i muri devono respirare, perciò in cucina e in bagno è preferibile non esagerare con le piastrelle. Per tinteggiare le pareti sono consigliabili le pitture ad acqua ecologiche che non rilasciano sostanze tossiche e permettono la traspirazione dei muri.

Passiamo al pavimento: se si sceglie il parquet meglio i legni nazionali perché quelli d’importazione, asiatici o africani, spesso sono trattati con antiparassitari. Poi si dovrebbero posare i listelli a incastro, cioè senza colla che resta una tra le fonti di maggior inquinamento domestico. Anche le vernici per trattare e lucidare il parquet sarebbero da evitare perché a base di solventi chimici: meglio le cere tradizionali o gli appositi trattamenti ecologici.

E per la “questione elettrodomestici”? Oggi sono in commercio frigoriferi, lavatrici, televisioni a basso consumo energetico che non devono creare allarmismi: è stato calcolato che a un metro di distanza il 99% degli elettrodomestici non desta più problemi. Semmai occorre prestare attenzione alla camera da letto, perché durante il sonno l’organismo è più ricettivo: dunque no ai letti motorizzati, alle coperte elettriche, a radiosveglie e telefonini accesi. Di notte, comunque, è buona abitudine spegnere i led e le spie degli apparecchi elettrici in tutta la casa.

Anche per quanto riguarda l’arredamento si possono fare agevoli scelte ecologiche come i mobili costruiti con materiali naturali. Ovviamente, per ragioni economiche, non è sempre possibile scegliere il legno massello ma una buona alternativa è l’utilizzo di pannelli di compensato o di legno lamellare, purché costruiti e trattati rispettando criteri di biocompatibilità. Le finiture, infatti, dovrebbero essere realizzate solo con olii, cere e vernici naturali. In definitiva scegliere di vivere meglio è più semplice di quanto si possa immaginare, basta far entrare la natura in casa nostra.