Edifici a energia quasi 0. I convegni partono da Bari

icon1

Prosegue il tour della sostenibilità edilizia: parliamo dell’edizione 2012 della rassegna di “Edifici a Energia Quasi Zero” sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, i due fattori chiave dell’edilizia. Sono 15 i capoluoghi di provincia che ospiteranno a turno l’evento: Ancona, Bergamo, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Bari, Napoli, Parma, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Udine, Verona. Si parte il prossimo 19 Marzo da Bari e si conclude il 6 Giugno a Parma.

Ricordiamo la prima edizione, quella del 2011, che ha riscosso un forte successo vista la partecipazione di oltre 10.000 tecnici fra Architetti, Ingegneri, Geometri e professionisti di altri settori coinvolti nel settore della sostenibilità edilizia, per non parlare del movimento creatosi in rete che ha a concentrato su vari canali web – dai social network ai blog – oltre 1 milione di persone.

La riduzione delle emissioni energetiche fin quasi a raggiungere il livello 0 non è un utopia, e soprattutto deve essere sentita come un’esigenza: per cui diventa essenziale da un lato disporre con certezza delle regole oggi esistenti sia a livello nazionale e regionale che sul piano locale, dall’altro conoscere le soluzioni tecnologiche offerte dal mercato.

COME SI SVOLGERANNO GLI APPUNTAMENTI
Ogni convegno avrà un’impostazione generale comune e a seconda delle località i temi verranno approfonditi su specifici argomenti, ridefiniti e integrati, in modo da approcciarsi e affrontare quanto più possibile le situazioni reali.

In linea di massima i principali punti sviluppati saranno:
– le norme, le principali problematiche in campo, gli strumenti a disposizione per il territorio e le strategie di attuazione, il tutto a costituire una sorta di quadro introduttivo generale.
– il comportamento passivo dell’edificio, il recupero energetico – ambientale del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione, il bilancio integrativo fra le fonti energetiche rinnovabili e convenzionali
– focus sulla qualità dei materiali, delle tecnologie e dei sistemi costruttivi per “edifici a consumo quasi zero”, mettendo a confronto esperienze e bisogni reali dell’utenza.
– dibattito riguardante il rapporto fra le tematiche della sostenibilità edilizia e la professione.
– coinvolgere, ascoltando le proprie opinioni, anche i produttori, le imprese ed i cittadini.

L’utilità di questa rassegna è data dal fatto che si affrontano temi attuali mettendo a confronto esperienze pratiche per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Commissione Europea.

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2012
Tra le novità che saranno trattate nell’edizione 2012 ci sarà l’approfondimento del tema riguardante il “Fondo rotativo Kyoto”, voluto dal ministro dell’ambiente Corrado Clini, di concerto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Saranno affrontate le direttive europee che hanno indicato le modalità e i tempi con cui si deve procedere a ridurre i consumi energetici al fine di garantire livelli quasi zero di consumi energetici. Informazione e formazione sullo stato dell’arte degli edifici a energia quasi zero secondo la nuova direttiva europea 2010/31/CE sull’efficienza energetica degli edifici.

Gli aggiornamenti in tempo reale sono consultabili dalla pagina dell’evento

Il tour “Edifici a Energia Quasi Zero” verrà patrocinato da: Ministero dello Sviluppo Economico – Ministero dell’Ambiente – Patto dei Sindaci – Consiglio Nazionale degli Ingegneri – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati – Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati – Consiglio Nazionale dei Geologi – Istituto Nazionale di Urbanistica – Federcostruzioni – ENEA – Legambiente – Unione Nazionale Costruttori Serramenti, e tanti altri partner.
Alcuni commenti a caldo che sollecitano gli operatori del settore energetico e i singoli cittadini a muoversi verso l’obbiettivo della riduzione delle emissioni e del risparmio energetico:

“Mettere insieme questi due piani in una logica di confronto tra gli operatori e i ‘regolatori’ è oggi una necessità ed è anche lo scopo di questo tour per il 2012”
Ferdinando Napoli, Presidente di Edilportale.

“il tour si conferma un’occasione significativa per portare conoscenza e sensibilizzazione di tutto il settore imprenditoriale verso questo tema che è l’edificio quasi zero in un’ottica nazionale”.
Gaetano Fasano, Responsabile del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA











Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.