BambooRush: concorso per la creazione di un oggetto di design in bambù

Franco Maria Ricci, proprietario e creatore del Labirinto della Masone, il labirinto più grande del modo costruito interamente in bambù, chiama all’appello gli architetti, i designer, gli studenti ed i creativi di tutto il mondo con lo scopo di mettere in risalto le straordinarie doti estetiche e strutturali del bambù, lo fa attraverso BambooRush, un concorso internazionale di design.

Concorso internazionale di design per la creazione di un oggetto in bambù

BambooRush è stato lanciato dalla fondazione Franco Maria Ricci con la collaborazione dell’Associazione Italiana Bambù e dell’ISIA di Firenze durante la seconda edizione della manifestazione culturale “Under the Bamboo Tree” che si è tenuta presso il Labirinto della Masone.

I promotori del concorso hanno dato appuntamento a tutti i creativi del mondo al Labirinto di Fontanellato in provincia di Parma per il 13 e 14 ottobre 2018, date durante il quale verranno svelati i vincitori del contest e sarà allestita la mostra temporanea dei progetti più meritevoli.

Un video presenta il concorso per la creazione di un oggetto di design in bambù:

L’oggetto di design richiesto può essere destinato ad ambiti che spaziano dall’uso domestico, all’utilizzo per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo.

Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù. È possibile prevedere l'abbinamento e/o integrazione di più materiali per l'esecuzione dell'oggetto anche se le parti in bambù devono avere un ruolo importante e prioritario nella sua costruzione complessiva. In ogni caso sono gradite innovazioni tecnologiche e soluzioni progettuali innovative.

I progetti verranno valutati da una giuria di esperti tenendo conto della coerenza rispetto al tema, dell'efficacia comunicativa e dell'originalità.

Il concorso è suddiviso in due sezioni

  • Junior: destinato a studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti, coordinati da uno o più docenti del corso con delega scritta di partecipazione.
  • Senior: destinato a designer, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi.

Come iscriversi e partecipare al concorso BambooRush

Per iscriversi occorre versare una quota di partecipazione entro il 28 febbraio 2018:

  • 20 euro per gli iscritti alla categoria junior
  • 50 euro per gli iscritti alla categoria senior

Successivamente è possibile inviare via posta il progetto, entro il 31 luglio 2018.

Premi del concorso BambooRush

  • al vincitore della sezione senior spetta un premio di 3.500 euro
  • al vincitore della sezione junior spetta un premio di 2.000 euro

Inoltre i progetti più meritevoli faranno parte di una mostra temporanea che verrà ospitata dal Labirinto della Masone.

La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la terza edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" che si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo consultate il sito del Labirinto di Franco Maria Ricci.

Lorenza Bisbano

Lorenza Bisbano Architetto

Creativa e curiosa, durante la stesura della sua tesi di laurea riscopre il piacere e la forza della scrittura per la diffusione di informazioni ed idee. Viaggiatrice, esplorando il mondo coniuga la sua passione per l'architettura con la scoperta di nuove culture.