Camino in acciaio corten, progetti di caminetti di design

Caminetto a bioetanolo in corten di design

Il camino in acciaio corten è un elemento di design in grado di caratterizzare un ambiente con le sue tinte calde e alla sua matericità dovuta alla patina protettiva di ruggine superficiale. Un caminetto corten rappresenta un elemento di raffinata eleganza, e quando installato all’esterno, in giardino o in terrazzo, come barbecue in corten, costituisce un immancabile elemento di design. 

In questo articolo dedicato al camino in acciaio corten tratteremo i seguenti punti: 

  • cos’è l’acciaio corten (e perché è così amato da architetti e designer)
  • gli elementi caratterizzanti di un camino in acciaio corten (la cappa, la cornice e il rivestimento) 
  • le tipologie di caminetti in acciaio corten (in corten si possono realizzare camini tradizionali, a bioetanolo, a pellet e barbecue da esterno)
  • caminetti in acciaio corten di design (alcune foto di progetti di caminetti di design per ispirazione)

Acciaio corten cos’è 

L’acciaio corten è un tipo di acciaio caratterizzato dal colore bruno dovuto alla compatta patina superficiale che il materiale sviluppa per proteggersi dalla corrosione quando esposto agli agenti atmosferici. Detto anche “acciaio patinato”, l’acciaio corten è una lega di acciaio con rame, cromo e fosforo, originariamente brevettata dalla United Steel Corporation nel 1933 e poi successivamente modificata per aggiungere il nichel e altri elementi che ne migliorano la resistenza meccanica. 

L’acciaio corten ha ottime caratteristiche, alle quali deve il nome: 

  • Resistenza alla corrosione (in inglese CORrosion resistance) e
  • Resistenza meccanica (in inglese TENsile strength). 

La patina color ruggine che riveste la superficie dell’acciaio corten ne caratterizza l’aspetto estetico e lo rende tanto popolare per progetti di caminetti di design tra gli architetti e gli interior designers. L’acciaio corten è molto utilizzato anche per rivestimenti ed elementi d’arredo sia in interni che in esterni. 

Camino in acciaio corten 

Un camino in acciaio corten è una scelta di design audace. Il corten è un materiale in grado di dare carattere a qualsiasi ambiente e, con le sue tinte calde e la sua matericità, renderlo accogliente. Camini rivestiti in corten si abbinano tanto al cemento quanto alla pietra o al legno. Corten e legno è un accostamento sicuro per un camino moderno in corten. 

In corten possono essere realizzati tutti o solo alcuni elementi del camino quali la cappa, la cornice e il rivestimento

Cappa camino corten - Un camino in corten può essere caratterizzato anche solo da una cappa scultorea e d’impatto. 

Cornice camino corten - Un’alternativa è quella di optare per un camino in acciaio corten semplice, a muro, in cui solo la cornice del camino è in corten. Si otterrà così un effetto minimal e contemporaneo. 

Rivestimento camino corten - Se invece si vuole utilizzare il corten in maniera estesa si può pensare di realizzare un rivestimento del camino in corten, in cui il camino è integrato all’interno del rivestimento di una parete interamente in corten. 

Tipologie di caminetti acciaio corten 

Esistono caminetti in acciaio corten di tipologie differenti: oltre ai tradizionali camini a legna si trovano camini a bioetanolo in corten, ma anche a pellet e barbecue da esterno. Vediamo alcuni esempi. 

Caminetti in acciaio corten a legna 

I caminetti in acciaio corten a legna, funzionano come semplici camini tradizionali, da cui si differenziano solo per il rivestimento, che anziché essere tipicamente in pietra, risulta essere in corten. Nel paragrafo che segue qualche foto con degli esempi di design. 

Caminetto bioetanolo corten 

I caminetti a bioetanolo sono camini alimentati da un composto di alcool etilico denaturato (il bioetanolo, appunto), derivante dalla fermentazione di biomasse. In bioetanolo si possono ottenere caminetti di corten di grande impatto estetico ed estremamente efficienti. 

Camini a pellet in corten 

Oltre alle tradizionali stufe, sono diffusi anche i camini a pellet in corten. L’aspetto è quello di un normale camino a pellet, protetto da un vetro anteriore e dotato di un contenitore dove inserire il combustibile (i pellet). Come per gli altri casi, il corten va a costituire il rivestimento del caminetto in pellet, per esempio come cornice.

Barbecue corten

Tra le tipologie di caminetti in corten rientrano degli oggetti dal grande impatto estetico: i barbecue corten, attorno ai quali radunare gli amici per un pranzo in giardino nelle giornate di sole. Sono piccole sculture che da spente adornano il giardino. 

Se cerchi un camino in acciaio corten visita il sito Corten Style per trovare il modello che fa al caso tuo. 

Cestello fuoco “Fracera”Cestello fuoco “Fracera”

Sulla sinistra, camino in corten “Duma” e sulla destra camino “Terra Rossa”.Sulla sinistra, camino in corten “Duma” e sulla destra camino “Terra Rossa”.

Per esempio, il cestello fuoco “Fracera” proposto da Corten Style, è un camino da esterno molto compatto e facilmente trasportabile, in grado di creare un’atmosfera accogliente in piccoli ambienti esterni quali piccoli giardini e terrazze. Questo cestello fuoco infatti ha dimensioni di 62x84 cm e pesa solo 30 kg.

Ugualmente pratico e portatile, è il camino in acciaio corten portatile “Duma” che non va montato: semplicemente appeso in un’area del giardino consona. La griglia e il cassetto estraibile rendono molto pratica la manutenzione di questo caminetto da esterno, in grado di rendere ancora più ospitale il vostro giardino.

Infine il camino “Terra Rossa” è un camino in acciaio corten dalle dimensioni importanti, per questo adatto ad ambienti a doppia e tripla altezza, quali ampi spazi domestici e commerciali, alberghi e ristoranti e ambienti esterni. L’acciaio corten infatti ha la caratteristica di poter essere utilizzato indistintamente all’interno o all’esterno.

Riferimenti Corten Style: 

Via S. Marzano S. Giuseppe – C.da Minoto Km. 1,8
74028 – SAVA (Taranto)
(+39) 099 9745497
(+39) 099 9722070

Per informazioni e preventivi contatta l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.