Trattamento biologico delle acque domestiche: i prodotti in commercio

I prodotti in commercio per il trattamento biologico delle acque domestiche.

Indispensabile per l’idratazione e la depurazione dell’organismo, l’acqua rappresenta una risorsa vitale per l’uomo.

Poter godere di acqua in condizioni ottimali di purezza talvolta è possibile solo grazie a trattamenti di purificazione e depurazione.  

I trattamenti di purificazione e depurazione delle acque domestiche garantiscono che l’acqua che beviamo in casa non solo sia più gradevole al gusto, ma anche e soprattutto più pura. Tali trattamenti infatti contribuiscono all’eliminazione dei residui organici potenzialmente tossici, metalli pesanti, nitrati e pesticidi, causa anche di cattivi odori e gusti sgradevoli. La depurazione dell’acqua domestica riduce anche la necessità di acquistare acqua in bottiglia.

I prodotti per il trattamento domestico dell’acqua

L’acqua utilizzata in casa può essere trattata con diversi sistemi tra cui:

  • il sistema a osmosi inversa
  • la filtrazione
  • la disinfezione con raggi UV

Il sistema a osmosi inversa

Uno dei trattamenti più indicati per la depurazione domestica è il sistema a osmosi inversa. Prevede un processo naturale per cui il flusso d’acqua passa attraverso una membrana osmotica semipermeabile, la quale è in grado di trattenere la maggior parte delle sostanze disciolte, senza rilasciarne altre, separando l’acqua potabile in due flussi distinti, quella purificata e la parte scartata, contenente le impurità.

La filtrazione

La filtrazione è un sistema di depurazione dell’acqua potabile ad uso domestico che prevede l’utilizzo di pratiche membrane da inserire direttamente in apposite brocche, nella formula più economica, o con cartucce da installare sotto il lavello.

La disinfezione grazie ai raggi ultravioletti (U.V.)

La radiazione ultravioletta può essere utilizzata per il suo potere germicida per distruggere i microrganismi presenti nell’acqua e disinfettarla.

La depurazione di piscine e acquari

La depurazione dell’acqua dal calcare può essere effettuata con pastiglie flocculanti, utilizzate per piscine e vasche idromassaggio e vendute già dosate in comodi blister, consigliate anche in caso di trattamenti d’urto con cloro dovuti ad alghe o batteri, e colorazioni derivanti da ossidi ferrici. Sono compatibili con tutti i trattamenti d'acqua, con o senza cloro.

In alternativa, sul mercato si trovano anche delle microsfere di vetro, che non contengono acido silicico, né componenti idrosolubili o ferro metallico. Non generano polveri sottili pericolose per la salute, anzi agiscono, grazie alla loro superficie liscia e compatta, da schermo che impedisce la penetrazione e la colonizzazione di batteri ed alghe, inibendo la costituzione dello strato biologico indesiderato, ed evitando l'inquinamento batterico. Per gli acquari, è possibile utilizzare speciali soluzioni saline in fialette o flaconcini, che accelerano la digestione di sostanze organiche, facilitando l’eliminazione anche di nitrati e fosfati.

L’alternativa ecocompatibile elettronica

Hydropath è un anticalcare depurativo non chimico. Si tratta di un dispositivo che può essere installato su qualsiasi tubo dell’acqua, in acciaio inox, PVC, rame, ecc, e la sua azione elettronica viene estesa a tutto il circuito idraulico, anche in caso di acqua non circolante, a prescindere dal flusso e dalla portata. Con Hydropath viene assicurato il trattamento di flocculazione dei solidi sospesi grazie ad un sistema che genera onde elettriche a frequenza elevata, le quali condizionano gli ioni di calcio e magnesio in modo da provocarne un’agglomerazione. I cristalli che ne derivano fluiscono con lo scorrere dell’acqua, evitando così il deposito, causa di incrostazioni, alghe e batteri.