Richiami botanici per i rivestimenti del bagno: le ultime tendenze

La sostenibilità bussa anche alla porta del bagno e porta con sé rivestimenti e piastrelle dai richiami botanici e naturali. Le ultime tendenze per il rivestimento di pareti e sanitari suggeriscono l’uso di materiali prodotti con tecnologie che imitano le finiture e le superfici naturali: la sensazione tattile è quella di accarezzare una pietra naturale o la corteccia di un albero.

Foreste incantate, boschi che avvolgono lo spazio più intimo e privato della casa in un abbraccio di rami e fogliame, sono i richiami botanici a diventare protagonisti nel bagno attraverso soluzioni innovative, pratiche e originali.

Superfici in gres porcellanato dalla finitura tridimensionale e naturale capaci di valorizzare grandi e piccole pareti si accompagnano a nuove soluzioni applicative delle ceramiche per l’arredo bagno in grado di soddisfare, con soluzioni eleganti e minimal, le esigenze di ogni cliente.

Ricercatezza, eleganza e naturalezza sono le parole chiave per descrivere il bagno di ultima generazione che coniuga la tecnologia digitale impiegata nella produzione dei rivestimenti alle prestazioni di arredi bagno precostruiti e coibentati che riducono al minimo l’intervento dell’idraulico.

Vediamo le ultime soluzioni per bagni dai richiami naturali.

Materiali e rivestimenti dai richiami botanici

Se negli anni abbiamo rilevato il ritorno delle carte da parati anche nel bagno ad incorniciare specchi e sanitari, l’ultima frontiera estetica e tecnologica ha spinto la produzione dei rivestimenti bagno ben oltre, impiegando la tecnologia digitale per creare superfici tattili e tridimensionali che imitano lo spazio naturale. 

 I gres porcellanati dai motivi botanici della collezione di piastrelle Evoluta nella texture 3D da parete Forest di Ceramiche Piemme.I gres porcellanati dai motivi botanici della collezione di piastrelle Evoluta nella texture 3D da parete Forest di Ceramiche Piemme.

Ne è un esempio la collezione Forest-Evoluta, la linea di rivestimenti bagno di Ceramiche Piemme elegante e naturale. Sfruttando la tecnologia Synchro Digit Piemme, l’azienda modenese ha unito e, come suggerisce il nome di questo processo, sincronizzato le due lavorazioni che permettono di produrre queste piastrelle.  Venature, rilievi tattili ed effetti tridimensionali vengono realizzati in contemporanea con l’effetto ligneo, pietrificato o marmorizzato delle superfici. Natura e tecnologia, analogico e digitale si combinato in un effetto decorativo unico e al contempo estremamente versatile, adatto sia a impreziosire grandi spazi pubblici che ad arricchire ambienti intimi, quali SPA e bagni di casa.

Non c’è limite alla fantasia né alle dimensioni da rivestire: gradi e piccole superfici possono essere decorate grazie alla modularità del pattern e alla delicata lappatura che crea la particolare tridimensionalità di un rivestimento a tema botanico dalla variabilità illimitata, merito della totale libertà lasciata allo schema di posa grazie al pratico formato delle piastrelle 60x120 cm.

 Un dettaglio della delicata levigatura in cresta delle piastrelle in gres porcellanato della linea Forest Evoluta di Ceramiche Piemme dall’inedita tridimensionalità.Un dettaglio della delicata levigatura in cresta delle piastrelle in gres porcellanato della linea Forest Evoluta di Ceramiche Piemme dall’inedita tridimensionalità.

La pietra naturale per sanitari e arredi bagno

Un ambiente bagno che sia massima espressione della sostenibilità con richiami alla natura non può che contare anche su tecnologie e finiture ad hoc anche per i sanitari e gli arredi del bagno. Minimalista ma massima espressione dell’artigianalità e della ricercatezza estetica è la collezione proposta dalla linea Tailor Made di Ceramiche Piemme.

 La mensola “Vanity top” della collezione Tailor Made di Ceramiche Piemme.La mensola “Vanity top” della collezione Tailor Made di Ceramiche Piemme.

Lavabi a colonna, lavabi integrati singoli, mensole e piatti doccia, resi unici dalle linee pulite e minimal sono gli elementi proposti dall’azienda per rispondere alle esigenze dei clienti in modo sempre elegante ed esclusivo. L’azienda infatti ha pensato bene di accompagnare i suoi rivestimenti naturali ad arredi e complementi per il bagno dagli effetti materici personalizzabili ed ad alte prestazioni tecniche.

L’effetto pietra naturale su tutti presenta nuances dal beige e grigio chiaro fino al nero passando per le sfumature della terra, per essere in armonia con l’ambiente circostante.

 Il “Counter top” della collezione Tailor Made nell’effetto pietra naturale color opale di Ceramiche PiemmeIl “Counter top” della collezione Tailor Made nell’effetto pietra naturale color opale di Ceramiche Piemme

 Facili da posare e installare grazie al preventivo aiuto del personale specializzato nella lavorazione del materiale ceramico, questi arredi bagno vengono incontro anche al lavoro del piastrellista che può contare su lavabi pre-costruiti con materiali innovativi e scarichi integrati. Piani di appoggio e piatti doccia vengono forniti già con la coibentazione necessaria a garantire alte prestazioni tecnologiche, massima qualità, affidabilità e sicurezza.

La versatilità del gres porcellanato

Rivestimenti e sanitari dall’estetica sofisticata e dalle proprietà performanti, tutto grazie alle qualità del gres porcellanato. Tra i materiali più antichi e utilizzati nei bagni, il gres porcellanato è resistente alle abrasioni, inalterabile nel tempo, impermeabile, facile da pulire e da porre in opera. Il materiale dei prodotti di Ceramiche Piemme, sposato alla tecnologia digitale alla cura nei dettagli e nelle finiture, diventa l’elemento cardine di tutto l’ambiente bagno.