La banca dati dei materiali sostenibili

AAA

Durante la Settimana del Design 2014, al Salone del Mobile si è trovato lo spazio per presentare una mostra che ha debuttato negli stessi giorni alla Triennale di Milano: Materials Village”. L’iniziativa è stata organizzata da Material Connexion Italia, banca dati e centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili, che è ideatore e promotore della prima edizione di Materials Village, piattaforma di eventi e iniziative dedicati a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici.

Scopri di più su Material Connexion, la più grande banca dati dei materiali

Material Connexion ha sedi a New York, Milano, Bangkok, Beijing, Cologne, Daegu, Istanbul, Seoul, Shanghai, Skӧvde e Tokyo.
Il centro si prefigge di incoraggiare la creazione di contatti tra produttori di materiali sostenibili e potenziali clienti (aziende, designer, architetti, studenti ecc.) per supportare la ricerca di soluzioni materiche per i loro progetti.

La banca dati, in continuo aggiornamento, offre la possibilità di vagliare un enorme quantitativo di materiali da utilizzare nella pratica professionale; in mostra sono state esposte le tabulae con campioni di materiali e dettagli tecnici.

materials-village-b

materials-village-c

Aziende e architetti hanno presentato progetti inediti ispirati ai temi dell’innovazione materiale e tecnologica all’interno delle case, simbolo di ospitalità e condivisione.
Ciascuna abitazione è caratterizzata da un tema: dall’innovazione nei materiali e nei processi di una singola azienda, a una squadra di imprese associate attorno a una tematica di innovazione, a studi di architettura che interpretano i materiali attraverso la loro esperienza creativa e progettuale.

materials-village-d

materials-village-e

Le case sono state allestite nei giardini della Triennale, come risposta applicativa alla carrellata di materiali esposti all’interno. Tra gli architetti hanno esposto: Giulio Ceppi Total Tool, Studio Collesi, Massimiliano Mandarini, Studio Marchingenio Workshop, Federica Pastonesi, Studio Marco Piva, Matteo Ragni Studio.

materials-village-f

Alla prima tappa del Materials Village durante la Milano Design Week, seguiranno altri appuntamenti in Europa e Asia per creare un grande villaggio globale dell’innovazione dedicato ai materiali.

Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.