CPanel

Architettura ed Ecosostenibilità: Soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Ti trovi in Home Materiali Eco Cemento Cemento fotocatalitico. Il rivestimento sostenibile che mangia lo smog

Cemento fotocatalitico. Il rivestimento sostenibile che mangia lo smog

E-mail Stampa PDF
Asfalto-mangia-smog-ecorivestimentoEcorivestimento è una malta foto catalitica a base di biossido di titanio, in grado di abbattere i livelli di inquinamento atmosferico. Il biossido di titanio, infatti, ha la capacità, in presenza di luce sia naturale che artificiale, di ossidare sostanze organiche e inorganiche scomponendole per poi trasformarle in nitrati e carbonati. L’asfalto mangia smog fu brevettato nel 1996 e inventato da Luigi Cassar, direttore centrale del settore ricerca e sviluppo di Italcementi, dopo anni di studio. A dare la conferma delle incredibili capacità del rivestimento, è Ivo Allegrini, direttore dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del Cnr di Roma, che ha dichiarato che la malta fotocatalitizzatrice, stesa su mezzo km di strada a Segrate, ha fatto svanire il 60% degli ossidi di azoto presenti nell’atmosfera. Essendo provata e significativa la capacità di Ecorivestimento di depurare l’aria, sarebbe davvero interessante pensare di poterlo applicare alle strade delle nostre città. Riusciremmo in questo modo a rientrare nei limiti sugli inquinanti nell’aria previsti dalla normativa europea.

Un chilometro quadro del prezioso asfalto mangia smog, infatti, attraverso un processo di fotosintesi, riesce ad assorbire ogni anno una quantità di ossido di azoto pari a ben 30 mila tonnellate! Per comprendere l’importanza di tale valore, basti pensare che ogni auto emette circa 0,4 grammi di ossido di azoto per chilometro quadro e che quindi un kmq di Ecorivestimento consente l’eliminazione dei gas di scarico prodotti da 7500 auto.

Per chi si sta già chiedendo se l’innovativo composto è efficace solo con l’ossido di azoto, la risposta è no! Ecorivestimento, con il suo biossido di titano, è capace di rendere innocue anche sostanze come l’anidride solforosa, l’ossido di carbonio, la formaldeide ecc perché ne scinde le molecole trasformandole in composti non dannosi per l’uomo e l’ambiente.

Date le incredibili potenzialità del prodotto, l’assessore al Bilancio del comune di Segrate, Giuseppe Coari, promotore dell’iniziativa, ha annunciato che sarà avviato il rivestimento di altre strade comunali, scelte tra le più trafficate. E dopo gli ottimi risultati conseguiti all’aria aperta, sono stati verniciati con la malta fotocatalizzatrice anche due appartamenti. Ma Ecorivestimento può essere applicato anche su marciapiedi, gallerie, facciate di edifici pubblici e privati ecc..

Il suo costo è di circa 25 euro a metro quadrato per strade e marciapiedi, e scende tra i 15 e i 20 per la verniciatura di appartamenti.

La lotta all’inquinamento atmosferico è in pieno svolgimento e la scienza, con la dimostrazione dell’efficacia di interessanti prodotti, può aiutarci a vincerla.

Generico Maggiori informazioni su Ecorivestimento

Fonte | Corriere della Sera

Commenti

avatar lui la plume
0
 
 
Non sarebbe male se prodotti simili fossero inseriti fra quelli con diritto al recupero fiscale del 55%.
Nome *
Code   
Invia commento
Cancella
avatar Ivo Allegrini
0
 
 
il mio nome è Ivo Allegrini. Non ho mai detto che la malta stesa a segrate riesca a mangiare l'inquinamento atmosferico. E se anche lo avessi detto, ora lo nego decisamente
Nome *
Code   
Invia commento
Cancella
avatar cincillà
0
 
 
ma allora cosa scrivete stupidaggini!!!!!!
Nome *
Code   
Invia commento
Cancella
Nome *
Code   
Invia commento
 
Ti trovi in Home Materiali Eco Cemento Cemento fotocatalitico. Il rivestimento sostenibile che mangia lo smog

Bookmark and Share

Regalaci un Click

Uffici
Case
Hotel
Sport
Musei
Scuole

Architettura

Entra nella sezione Architettura

Le architetture del futuro? In armonia con l’ambiente!
Basta inquinare: costruiamo ecosostenibile.

Design

Entra nella sezione Design
Designer di tutto il mondo non vedevano l’ora di sbizzarrirsi con creazioni ecosostenibili.

Materiali

Entra nella sezione Materiali
Scegliere i materiali è questione di responsabilità più che di gusto. E’ l’ambiente a pagare per i nostri errori e non possiamo approfittarne.

Curiosità

Entra nella sezione Curiosità
Tutte le “eco-idee” più incredibili, brillanti, divertenti, ingegnose, gustose, geniali, affascinanti, stravaganti…

Turismo

Entra nella sezione Turismo
Rispettiamo il nostro pianeta anche quando siamo in vacanza. Le mete ed i comportamenti da adottare per essere un eco-turista.

Utenti Collegati

 50 visitatori online

Partner


Corso feng shui 23 settembre 2010!
Iscriviti e riceverai un omaggio!

Iscriviti alla Newsletter



Ricevi HTML?

Scrivi per Architettura Ecosostenibile!

Pubblicizza la tua azienda su Architettura Ecosostenibile

Social Life

Pubblicizza la tua azienda su Architettura Ecosostenibile
Segnala un eco mostroGli eco mostri da voi segnalati
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Arup su ArchitetturaEcosostenibile.it

Calcola la tua CO2

Sito ottimizzato per

La visualizzazione del sito ArchitetturaEcosostenibile.it è ottimizzata per Google ChromeLa visualizzazione del sito ArchitetturaEcosostenibile.it è ottimizzata per Mozilla Firefox