Energie rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile rappresentano l’alternativa sostenibile alle fonti fossili. Sole, vento, acqua, biomasse, calore della terra sono risorse naturali potenzialmente infinite che, con le giuste tecnologie, possono essere sfruttate per produrre energia sostenibile.

Impianti fotovoltaici, geotermici, solari, eolici e microeolici, a biomasse, si stanno diffondendo sempre di più perché comportano una serie di vantaggi. Per esempio, a differenza delle fonti fossili, accessibili solo da limitate zone del globo, le fonti rinnovabili sono a disposizione di tutti, fornendo sicurezza energetica. I vantaggi del loro utilizzo includono l’accessibilità, la mitigazione dei cambiamenti climatici e benefici economici e sono tali da aver convinto intere nazioni a convertirsi ad utilizzare 100% energie rinnovabili per i consumi energetici nazionali.

Negli articoli di questa sezione analizziamo tecnologie energetiche innovative, esempi virtuosi e progetti che fanno ampio uso di tecnologie rinnovabili, integrandole sapientemente.