Benessere e sostenibilità: il rifugio Aro Ha

Il rifugio Aro Ha, inaugurato nel gennaio 2014 da Damian Chaparro e Chris Madison, gode di una vista straordinaria sul lago Wakatipu, al confine con le Alpi meridionali della Nuova Zelanda, poco distante dalla città di Queenstown. La struttura ricettiva, sostenibilie e progettata secondo i principi delle case passive, è interamente vocata al benessere.

CENTRI BENESSERE: L'EX BIRRIFICIO DIVENTA SPA

DALL'IDEA  AL PROGETTO DEL RIFUGIO

Il progetto del centro benessere, realizzato dagli architetti Tennent & Brown, si articola attraverso l’applicazione perfetta dei principi dell’architettura sostenibile: l’uso del legno, lo sfruttamento delle fonti idroniche per il riscaldamento e l’energia solare a rendere completamente indipendente una struttura che è già diventata un punto di riferimento per numerose riviste di architettura e di wellness.

rifugio-sostenibile-wellness-a

rifugio-sostenibile-wellness-c

Per rendere confortevole una zona con un clima con temperature estremamente alte d’estate e basse d’inverno, sono stati applicati numerosi principi delle case passive. Un consistente isolamento termico e un perfetto orientamento degli edifici e degli spazi verdi circostanti hanno permesso di ottimizzare l’uso del riscaldamento naturale solare.

Dal punto di vista architettonico, gli edifici sono stati trattati in maniera completamente diversa rispetto ai classici chalet di montagna. Gli stessi tetti non si rifanno a manuali di architettura, bensì prendono ispirazioni dalle naturali forme della roccia locale: il risultato è un’efficienza energetica straordinaria che, unita agli impianti fotovoltaici e mini-idronici permettono la quasi totale indipendenza.

Certamente favoriti dallo scenario mozzafiato del lago e delle Alpi Neozelandesi, gli organizzatori del progetto hanno curato gli spazi esterni attraverso le più moderne tecniche della permacultura. Il risultato del lavoro ha prodotto un intervento perfettamente integrato con il paesaggio.

rifugio-sostenibile-wellness-d

I PRINCIPI DEL CENTRO BENESSERE

I fondatori di Aro Ha hanno impresso la loro filosofia di vita a un progetto che combina “i bisogni del presente senza compromettere il nostro futuro”. Il rifugio, interamente in legno, può ospitare soltanto 32 ospiti alla volta, favorendo così le interazioni sociali e la personalizzazione di ogni trattamento. Ogni camera, ha intenzionalmente dimensioni modeste e il solo scopo di far recuperare l’ospite dalle numerose attività organizzate dal rifugio.

rifugio-sostenibile-wellness-e

rifugio-sostenibile-wellness-f

I principi zen sono alla base della filosofia di Aro Ha, considerata da molte riviste come un santuario della rigenerazione del corpo e della mente. Ogni cliente è invitato a “disintossicarsi” da fumo e alcol almeno una settimana prima di intraprendere questa nuova esperienza psico-fisica ed emozionale. 

Paolo Calicchio

Paolo Calicchio Ingegnere civile

Laureato in Ingegneria Civile, cerca di coniugare, con i suoi studi e lavori, urbanistica e sostenibilità. Appassionato di fotografia e sport, viaggia a bordo della sua fedele bicicletta alla scoperta di colori e sapori di borghi e piccoli grandi patrimoni del territorio italiano.