L'energia creativa di BIG: l'impianto di cogenerazione è una cupola colorata

Sorgerà ad Uppsala la cupola che accoglierà l'impianto di cogenerazione a biomasse nato dalle menti creative dello studio BIG. Con i suoi circa 140 mila abitanti, la città è la quarta di tutta la Svezia per popolazione, ma è la prima in termini di importanza storica. Qui infatti è nata la prima Università svedese, qui visse il noto studioso Carlo Linneo e la Cattedrale della città costruita in stile gotico, è una delle più grandi del nord Europa. Il grande patrimonio storico di Uppsala non ha però impedito ai suoi cittadini di immaginare un futuro in cui possano essere soddisfatte le esigenze dello sviluppo urbano moderno.

BJARKE INGELS GROUP: IL PARCO SUPERKILEN DI COPENHAGEN

La prima istanza passa sicuramente attraverso l'approvigionamento energetico: elettrico ma soprattutto termico.

Il miglior modo di soddisfare le richieste era l'installazione di un moderno impianto di cogenerazione a biomasse, capace di produrre energia elettrica e contemporaneamente calore dalla combustione di materie organiche solide o liquide quali materiale legnoso o olio di palma. Il fabbisogno avrebbe richiesto la messa in funzione per la maggior parte dell'anno ma non era necessario che fosse attivo in estate.

big-cogenerazione-cupola-b

big-cogenerazione-cupola-c

Da qui nasce l'idea dello studio BIG, un gruppo di giovani architetti con base a Copenaghen, sempre attenti alla metamorfosi urbana e alle nuove forme di sviluppo architettonico. Bjarke Ingels e soci propongono di rendere il sito fruibile per eventi pubblici e manifestazioni a beneficio dei cittadini e per farlo hanno immaginato di rendere centrale il cuore stesso dell'impianto, il suo cogeneratore, coprendolo con una struttura semitrasparente sfaccettata.

big-cogenerazione-cupola-d

big-cogenerazione-cupola-e

Una "teca" che protegge il sito e che ne fa al tempo stesso un'emergenza architettonica.

La trasparenza di questa "serra industriale" è il carattere stesso dell'intervento per un impianto che si apre ad una nuova generazione pronta per essere educata all'energia creativa.

Antonino Puccio

Antonino Puccio Architetto

Siciliano, fondatore del giovane studio Nau Architetti con cui si dedica ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Adora l’high tech e le nuove tecnologie ed è un grande appassionato di Grafica e Design.