Green Island. Architettura e natura si incontrano a Milano

Isola-verde-milano

Dal 2002 a Milano in zona Isola, fra la stazione Garibaldi e via Pepe è attivo il progetto “Green Island” che quest’anno prenderà il via dal 12 al 17 Aprile. Questa manifestazione è nata per la necessità di ricondurre il cittadino a una dimensione più armonica fra architettura e natura valorizzando lo spazio pubblico,

ed è un momento di riflessione su temi importanti e urgenti quali il verde urbano, il paesaggio e la sostenibilità.

Sono coinvolti gli esercizi commerciali, i laboratori artigianali e artistici, gli studi di design e architettura presenti in zona che proporranno installazioni e progetti realizzati per l’evento. In questa nona edizione l’ideatrice del progetto Claudia Zanfi ha invitato paesaggisti, botanici e designer per ideare il primo giardino–design di erbe spontanee che assumerà valori ecologici, culturali e pubblici da mettere a disposizione della collettività in una città che notoriamente, purtroppo, non è generosa nel dare spazio alle aree verdi.

Attorno a questo tema portante ruoteranno mostre fotografiche, di design e arte, presentazione di prototipi di lampade a energia solare, esposizione di mobili realizzati con materiali riciclati, laboratori per bambini relativi alle piante spontanee e non mancherà la gastronomia con menù creativi e divertenti, aperitivi e musica.

Per finire, vetrine e negozi saranno allestiti come veri giardini urbani.
Da non perdere.

Fonte | www.ilsostenibile.it