EcoWeek 2014. Una settimana per rendere Londra ancora più verde

ecoweek-a

Londra, che ha recentemente confermato il primato di città più visitata al mondo, si prepara ad ospitare workshop, conferenze internazionali e ad accogliere architetti, studenti di architettura, ingegneri e designer di tutto il mondo per la EcoWeek 2014, che si terrà tra il 14 ed il 21 Settembre. L’evento, che vuole sensibilizzare ai problemi ambientali e promuovere i temi della sostenibilità, ha visto alternarsi dal 2005, anno della prima edizione, figure di spicco come il Premio Nobel Al Gore ed architetti dalla fama internazionale come il vincitore del Premio Pritzker 2014 Shigeru Ban, Bjarke Ingels, Francis Kere e molti altri.

Il borgo medievale di Londra rinasce con la pianificazione sostenibile

I WORKSHOP E LE CONFERENZE

Durante l’evento del 2014, che come tutti gli anni durerà un’intera settimana, i partecipanti seguiranno conferenze e workshop sulla progettazione sostenibile e verranno loro assegnati progetti reali di abitazioni sociali, masterplan, riqualificazioni del tessuto urbano esistente su cui lavorare, nelle comunità locali della città di Londra. Le proposte progettuali elaborate durante i workshop saranno presentate al pubblico e considerate come proposte di interventi realmente realizzabili nell’immediato futuro.

Tutti i workshop previsti saranno tenuti da architetti inglesi ed internazionali, esperti di progettazione architettonica, del paesaggio e di interni. In particolare, quest’anno parteciperanno ARUP, The Facility Architects + Consultants, ORTLOS Space Engineering e molti altri professionisti dall’Uk, Canada, Germania, Polonia, Danimarca, Italia ed Israele.

ecoweek-b

IL PROGRAMMA

Il programma, i cui dettagli sono ancora da definire, prevede per il giorno 14 Settembre un incontro informale con sessioni di disegni a mano libera. Il giorno 15, lunedì, la cerimonia inaugurale si terrà presso l’auditorium del quartier generale di ARUP. Tra il 16 e il 19 saranno organizzati workshop, conferenze ed incontri informali tra i partecipanti. Il 20 ci sarà la presentazione di tutti i progetti, che verranno pubblicamente esposti il giorno 21.

ArchitetturaEcosostenibile.it è orgoglioso partner dell’evento.