La prima biennale del riutilizzo e della sostenibilità: Bi Green

Esposizioni artistiche e di design per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Bi Green è la prima biennale che celebra il riutilizzo e la sostenibilità. Si terrà in Sardegna, a Nuoro, dove per una settimana, dal 29 maggio al 5 giugno 2015, è previsto un ricco programma di appuntamenti ed eventi sul tema dell'ecosostenibilità. Con dibattiti, spettacoli, proiezioni e workshop didattici, Bi Green sarà un luogo di incontro e confronto sui temi ambientali.

L’iniziativa rientra nel progetto “Atlantide” finanziato attraverso il “Bando Ambiente 2012- Verso Rifiuti Zero”, che ha promosso azioni per la comunicazione, la formazione e l’informazione riguardanti la green economy e l’ambiente.

 

All’interno della manifestazione è previsto anche un concorso che coinvolgerà pittori, scultori, studenti, professionisti dell’architettura, designer e artisti di ogni genere nella realizzazione di un’opera di eco design a partire da materiale di riciclo. Potrà essere un elemento di arredo per la casa o da esterno, per l’arredo urbano. L’iscrizione è gratuita e l’ideatore del progetto più creativo riceverà un premio di mille euro.

I lavori ricevuti saranno esposti nel complesso della Direzione Artiglieria di Nuoro, conosciuto anche come Caserma Loy, dove si terrà l’evento, un’ampia proprietà risalente al 1936, aperta per la prima ed unica volta al pubblico nella Giornata FAI di Primavera di qualche anno fa. Questa vecchia sede di un reparto di artiglieria del regio esercito si trova nel cuore della città e, con 6 ettari di terreno, risulta essere il polmone verde più grande di Nuoro.

Gli organizzatori spiegano che “in un mondo saturo di prodotti, questa esposizione vuole essere l'occasione per dimostrare che è possibile rigenerare ciò che c'è, prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico, ribellandosi alla logica dell'usa-e-getta.”