Guida all’acquisto del regalo di Natale per un architetto + 10 idee

Guida al regalo di Natale per un architetto

Devi fare un regalo di Natale ad un amico architetto o alla fidanzata che ha appena ricevuto un incarico come direttore dei lavori? Niente panico.

Gli architetti sembrano esseri difficili, a volte snob, spesso si credono artisti incompresi, ma fare loro un regalo non è cosa impossibile. L’importante è evitare questi 4 errori da principiante e seguire questi (ironici) consigli:

  1. Evita fronzoli, merletti, decorazioni. Orientati piuttosto su un oggetto dalle linee pulite e semplice, senza fronzoli. L’essenzialità è una regola d’oro.
  2. Se sei indeciso tra un oggetto colorato o nero, non farti prendere dalla voglia di aggiungere un tocco di colore al guardaroba del tuo amico: potrebbe essere un grave errore. Ricordati che l’architetto per antonomasia si veste di nero dalla testa ai piedi.
  3. Pensa ad un regalo di Natale che lo faccia sentire un po’ più figo sul luogo di lavoro. Non potrai sbagliare.
  4. Non cadere nel tranello dell’elettronica: il tuo amico architetto avrà sicuramente il gadget più avanzato di quello che trovi sullo scaffale (anche virtuale) del tuo negozio di fiducia.
In copertina: Christmas gift box on white carpet in front of tree di Melpomene, via Shutterstock.

Se questi consigli e suggerimenti sugli errori da evitare non sono sufficienti a fare accendere la lampadina e farti venire in mente un bel regalo di Natale per il tuo amico architetto, passiamo a qualche suggerimento pratico. Abbiamo infatti collezionato 10 idee per un regalo allo stesso tempo utile, semplice, professionale e in qualche modo legato al mondo dell’architettura. Crediamo che gli architetti potrebbero apprezzarli trovandoli sotto l’albero di Natale.

Regali di design

A Natale regalare un accessorio Pantone farà contento un architetto

È chiaro che gli architetti tra tutti i colori prediligano il nero. Se proprio non deve essere nero, che sia bianco. Una sola eccezione: i Pantone. Questo brand ha finalmente portato un po’ di colore nella vita degli architetti, troppo impegnati a trascorrere le proprie nottate al pc per poter pensare a come abbinare i colori dei propri vestiti. Ebbene sì, se scegliete un oggetto della collezione di Pantone, può avere un colore. Oltre alla cover per iPhone (che ho scelto di proporvi in giallo ma le opzioni sono tantissime) altre idee colorate sono una tazza pantone o una carinissima pallina Pantone per l’albero di Natale.

Regali per la professione 

Regalare ad un architetto un portamine

Intramontabile, indispensabile, essenziale. Con un portamine non puoi sbagliare. Qualsiasi architetto che si rispetti ne possiede almeno uno, e si aggira spesso nei negozi specializzati in articoli per il disegno in attesa di aggiungerne qualcun altro alla propria collezione. Questo portamine della storica azienda italiana Kok-I-Noor è essenziale ed è prodotto da una realtà attiva nel mondo del disegno dal 1790. 

la matita Perpetua

In fatto di matite una giovane e dinamica azienda italiana si sta facendo valere con un prodotto unico sul mercato e davvero sostenibile. Si tratta di Perpetua, la prima matita in grafite riciclata all’80%, unica per design e tecnologia, atossica e pulita, che scrive anche senza punta e dotata di gomma per cancellare priva di collanti. E' disponibile nella variante classica (nera con gomma colorata) ma anche nella versione glitter (che brilla grazie alla combinazione di sabbia di torrente e pagliuzze di alluminio riciclato), lumina (che trattiene la luce sia naturale che artificiale e risplende nel buio) e molte altre. 

matita che si pianta come regalo di Natale per un architetto

Molto originale è anche Sprout, la matita che si pianta. Si utilizza finché non diventa così corta da non poter essere più utilizzata e anziché essere buttata via può essere messa in vaso e piantata. Contiene al suo interno dei semi di piantine che possono crescere anche in casa. Ad ogni pianta corrisponde un colore, per esempio i semi di basilico sono nel verde, quelli di pomodoro nel rosso, l'azzurro contiene dei semi di non ti scordar di me e il rosa quelli di timo. 

Agendina Moleskine come regalo per un architetto

Oltre al portamine, c’è un altro oggetto che non può mancare ad un architetto. La Moleskine. Nera, ovviamente! Meglio se a pagine bianche

Quadri con citazioni di architetti famosi

In alternativa, perfetto per chi ha recentemente inaugurato il proprio studio, un originale quadro raffigurante una citazione del famoso architetto Frank Lloyd Wright. Oppure una stampa raffigurante tutte le tipologie di caffè in prospetto e in sezione perché si sa, gli architetti funzionano a caffeina. 

Regali per il tempo libero di un architetto 

Puzzle architettonico tridimensionale come regalo di Natale per un architetto

Che ci creda o no, anche gli architetti hanno del tempo libero. Per lo più però lo trascorrono tentando di risolvere i crash di Autocad o leggendo libri di architettura. Per tentare di distrarli provate con un puzzle 3D. Di un edificio, ovviamente. Ce ne sono di diversi che raffigurano il Big Ben, la Torre Eiffel ed una versione completa del Colosseo. Per gli appassionati di calcio consigliamo il puzzle 3D dello stadio della Juventus, il Santiago Bernabeu o lo Stadio Olimpico di Roma.   

Gli architetti ameranno Lego Architecture Studio come regalo di Natale

Il manuale per il montaggio delle Lego architecture da regalare a Natale agli architetti

Gli intramontabili mattoncini Lego ora sono di moda anche tra i grandi. La serie Architecture è dedicata ad edifici famosi e ben noti a tutti gli architetti come Ville Savoye e la Sidney Opera House. Ma il regalo per il tempo libero che lo farà più felice il tuo amico architetto è certamente il Lego Architecture Studio, praticamente la scatola della felicità per un creativo che ama sperimentare, costruire, disfare e lasciarsi andare alla fantasia. Il Lego Architecture Studio contiene oltre un migliaio di mattoncini Lego rigorosamente bianchi (ma ce n'è qualcuno anche trasparente) ed un manuale che suggerisce tecniche per assemblare i mattoncini monocromi e aiuta nella creazione di progetti famosi. 

Gemelli a forma di squadrette

Per convincere il tuo amico architetto ad uscire un po’ più spesso puoi provare a regalargli dei gemelli a forma di squadretta. Così non si allontanerà mai troppo dalla sua amata professione. 

In generale, se preferisci qualcosa di più serio, con una monografia di un architetto famoso (per esempio le monografie Taschen) o un libro di architettura vai sul sicuro. Ma abbiamo scovato qualcosa di più particolare, con cui crediamo possa fare centro. 

Ironico, il libro “Maledetti Architetti – dal Bauhaus a casa nostra” di Tom Wolfe analizza in modo divertente gli errori progettuali delle case moderne esaltando invece la semplicità e l’efficienza del Bauhaus e ridendo sugli architetti che rubano dal mondo della moda le parole per descrivere i propri progetti.

La recita dell’architetto – 1532 film e un videogioco”, è invece consigliato per gli amanti dell’architettura come del cinema. Questo libro infatti sottolinea lo stretto legame tra le due arti raccogliendo ben 1532 film in cui l’architetto è protagonista

Optare per un accessorio per la fotografia può essere rischioso. Infatti siamo sicuri che l'architetto per cui stai cercando un regalo di Natale si sarà già dotato della macchina fotografica più professionale sul mercato (e ovviamente anche la più pesante e meno pratica da portare in spalla durante tutti i suoi viaggi), dell'obiettivo con lo zoom più potente (per fotografare ogni minimo dettaglio architettonico). Per questo abbiamo pensato di proporti qualcosa di diverso e più giocoso che non potrà non piacergli e, soprattutto, risvegliare quanto di creativo e spensierato c'è in lui. A questa pagina dedicata agli accessori per la fotografia, troverai quello che fa al caso tuo: dalle macchine fotografiche instantanee (abbiamo selezionato solo quelle dalle linee più accattivanti) che stampano foto dopo meno di un minuto dallo scatto, a custodie minimal o retro, a piccole stampanti portatili che stampano foto direttamente dal cellulare, senza bisogno di cavetti. Uno spasso. 

E una volta acquistato l'accessorio giusto per le foto non resta che trovare un percorso che offra spunti per scatti interessanti, come questi itinerari su Milano che ne svelano aspetti meno conosciuti, angoli nascosti tra arte ed architettura.

In bocca al lupo per la ricerca del regalo di Natale per il tuo amico architetto. E se trovi un dono perfetto che non abbiamo menzionato nell'articolo, non mancare di segnalarcelo nei commenti! 

Se sei in cerca di altre idee prova a vistare la nostra sezione acquisti ecosostenibili con tanti suggerimenti pensati proprio per architetti e appassionati di design e sostenibilità.