• scritto da Elisa Pagni
  • categoria Arredamento
  • 4.098 letture

ToBEEco: design sostenbile ad Expocasa 2011

Tobeeco-design-sostenibile

Si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino,dal 26 febbraio al 6 marzo, Expocasa 2011, rassegna dell’arredamento e delle idee per la casa. L’evento, giunto alla sua 48° edizione, ospiterà per la seconda volta ToBEEco, un progetto il cui fine è quello di sostenere e promuovere il design eco–compatibile, ma anche di far emergere nuovi talenti creativi proponendone i lavori in chiave sostenibile.

A tal fine è stato indetto un concorso, aperto fino al 25 gennaio 2011, dove, per partecipare, è necessario presentare un oggetto oppure un prototipo non ancora in produzione, che si attengano almeno ad una delle tre definizioni che animano l’evento:

1. ECOnomia del progetto;

2. ECOlogia di processo;

3. ECOmultifunzionalità di prodotto.

Tema prescelto del concorso ToBEEco 2011, sarà la cucina, quindi tutti gli addetti al settore design, ma non solo, si potranno sbizzarrire e cimentare nella progettazione di strumenti, elementi di arredo o prodotti, che possano definirsi utili in cucina o che possano abbellirne o renderne più efficiente l’ambiente: utensili, mobili, sacchetti della spesa o per la conservazione del cibo, nuovi materiali, oggetti e idee pratiche per lo smistamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Nessuno escluso dalla possibilità di partecipazione: designer, architetti, creativi, progettisti, italiani e stranieri, da soli o in gruppo e due saranno le categorie ammesse: over e under 40 anni di età. La partecipazione prevede comunque una quota d’iscrizione.

Tra i partecipanti al concorso, 40 avranno il privilegio di veder le proprie opere e idee esposte in vendita al Villaggio del Design all’interno di Expocasa 2011. Tra questi, verranno successivamente scelti tre prodotti e riconosciuti in base ai rispettivi parametri di sostenibilità, originalità dei materiali ed innovazione tecnologica.

Per maggiori informazioni sull’evento, il concorso e l’eventuale iscrizione, segnalo: Expocasa e toBEeco