Design sostenibile al Salone del Mobile di Milano

AAA

Si chiude oggi il Salone del Mobile di Milano, fiera leader per i marchi di design e per i designer stessi, per lanciare i loro ultimi progetti ma anche per offrire una piattaforma di promozione per giovani, neolaureati, talenti provenienti da tutto il mondo. Il Salone Satellite, in particolare,è un’area dedicata del Salone del Mobile a Rho, Milano, dove giovani designer hanno mostrato nuovi modi intelligenti per integrare la sostenibilità nei loro progetti di nuovi prodotti. Quest’anno sono presenti numerosi e interessanti progetti di arredo e allestimento per interni, a sfondo ecosostenibile.

Design for the other 90%: oggetti semplici per migliorare la vita

Design sostenibile: esempi di arredi economici ed ecologici

Eccone alcuni dei prodotti sostenibili più promettenti presentati al Salone del Mobile:

Bamboo Forest è l’ultimo progetto dello studio londinese Poetic Lab. Si tratta di 8 pezzi componibili d’arredo e illuminazione realizzati secondo una logica ecosostenibile.La composizione, abilmente realizzata, è il risultato della collaborazione tra Poetic Lab, un fornitore di bambù giapponese ed un workshop di legno organizzato nel Regno Unito.

salone-mobile-milano-b

La Lampada Mush da Garay Studio è una lampada senza fili e può essere ricaricata in appena due ore.Sotto la sommità fatta di trucioli di legno compressi si trova una lampadina a LED che fornisce una luce calda e accogliente.

salone-mobile-milano-c

Trochet è una combinazione delle parole “spazzatura” e “crochet”. Questi prodotti sono fatti a mano dalle donne in Arabia Saudita, utilizzando sacchetti di plastica usati. La gamma di pouf e cuscini è in vendita daAl Ateeq.

salone-mobile-milano-d

Well Proven Chairè fatto di segatura rifiuti da Marjan van Aubel e James Shaw. L’effetto schiuma viene creato dalla reazione tra i trucioli e la resina derivata dalla soia utilizzata.

salone-mobile-milano-e

Material Connexion è un sito in cui potrete trovare intere librerie di oggetti, componenti e concept con le ultime novità nel settore del design.

salone-mobile-milano-f

Utile per le scuole di design, gli architetti e i creativi da utilizzare per l’ispirazione e l’esplorazione di nuove tematiche.Il sito include anche una vasta gamma di materiali sostenibili, come quella del cartone derivato dalla fibra di banana o ancora, Wood Skin, un prototipo di involucro in legno che si basa su forme protipate in maniera digitale.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.