CPanel

Architettura ed Ecosostenibilità: Soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Curiosità varie Green Island. Architettura e natura si incontrano a Milano

Green Island. Architettura e natura si incontrano a Milano

Isola-verde-milanoDal 2002 a Milano in zona Isola, fra la stazione Garibaldi e via Pepe è attivo il progetto “Green Island” che quest’anno prenderà il via dal 12 al 17 Aprile. Questa manifestazione è nata per la necessità di ricondurre il cittadino a una dimensione più armonica fra architettura e natura valorizzando lo spazio pubblico, ed è un momento di riflessione su temi importanti e urgenti quali il verde urbano, il paesaggio e la sostenibilità.

Sono coinvolti gli esercizi commerciali, i laboratori artigianali e artistici, gli studi di design e architettura presenti in zona che proporranno installazioni e progetti realizzati per l’evento. In questa nona edizione l’ideatrice del progetto Claudia Zanfi ha invitato paesaggisti, botanici e designer per ideare il primo giardino-design di erbe spontanee che assumerà valori ecologici, culturali e pubblici da mettere a disposizione della collettività in una città che notoriamente, purtroppo, non è generosa nel dare spazio alle aree verdi.

Attorno a questo tema portante ruoteranno mostre fotografiche, di design e arte, presentazione di prototipi di lampade a energia solare, esposizione di mobili realizzati con materiali riciclati, laboratori per bambini relativi alle piante spontanee e non mancherà la gastronomia con menù creativi e divertenti, aperitivi e musica.

Per finire, vetrine e negozi saranno allestiti come veri giardini urbani.
Da non perdere.

Fonte | www.ilsostenibile.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Curiosità varie Green Island. Architettura e natura si incontrano a Milano

Iscriviti e riceverai un omaggio!

Segnala un eco mostroGli eco mostri da voi segnalati

Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Arup su ArchitetturaEcosostenibile.it
Shigeru Ban su ArchitetturaEcosostenibile.it
Renzo Piano su ArchitetturaEcosostenibile.it



Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Social Life

I volantini online non emettono Co2