CPanel

Architettura ed Ecosostenibilità: Soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Curiosità varie Fame di verde in città. Quartieri e abitazioni sempre più green

Fame di verde in città. Quartieri e abitazioni sempre più green

Citta-verdi-aE’ ormai dilagante la voglia di verde in città e lo dimostrano il moltiplicarsi sempre più frequente di orti e giardini in spazi urbani o quartieri degradati e afflitti da numerose problematiche. Già negli anni ’70 in America, numerosi cittadini diedero vita a episodi di giardinaggio spontaneo trasformando aree abbandonate in spazi

verdi coltivati, aprendo così la strada ai primi Community Gardens che si diffusero soprattutto in Gran Bretagna, Australia, Canada e successivamente nel resto del mondo.

Un grosso vantaggio per le città, anche per l’evidente calo di episodi vandalici e microcriminalità. Ma non è tutto. I cittadini stessi, occupandosi della terra, spesso organizzati in gruppo, beneficiano di una vita più sana sfuggendo allo stress e all’isolamento.

Anche gli studi di progettazione non sono da meno e, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una maggiore attenzione alle architetture sostenibili e all’eco-design.

A New York è stato di recente inaugurato nella grande area del Lincoln Center, l’Hypar Pavilion, ristorante a un piano la cui copertura è un grande prato a disposizione di tutti e una soluzione interessante per aumentare il “green” fra i grattacieli.

Citta-verdi-b1La rivoluzione sta per entrare anche nelle nostre case perché presto con Kitchen Nano Garden potremmo coltivare i nostri ortaggi in un giardino idroponico a scaffali, utilizzando concimi organici, acqua riciclata, led al posto del sole e nel contempo purificare l’aria dai cattivi odori. Insomma niente a che vedere con i campi virtuali di Farmville, noto gioco di Facebook che registra un incredibile numero di utenti: 400.000 al giorno, 83 milioni al mese in media. Ma che sottolinea una sola cosa, il bisogno di verde si fa pressante.

Fonte | Casamica n°01/2011

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti trovi su Architettura Ecosostenibile Curiosità varie Fame di verde in città. Quartieri e abitazioni sempre più green

Iscriviti e riceverai un omaggio!

Segnala un eco mostroGli eco mostri da voi segnalati

Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Foster su ArchitetturaEcosostenibile.it
Arup su ArchitetturaEcosostenibile.it
Shigeru Ban su ArchitetturaEcosostenibile.it
Renzo Piano su ArchitetturaEcosostenibile.it



Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Social Life

I volantini online non emettono Co2