Il “caso” Sabaf, principale produttore in Italia e tra i principali al mondo di componentistica per elettrodomestici, dimostra come la competitività di un’azienda debba puntare sull’eccellenza globale: non solo eccellenza di prodotto e di processo ma eccellenza anche in relazione alle politiche di sostenibilità industriale.
Una sensibilità che l’azienda di Ospitaletto, strutturata sul modello delle public company americane, seppur con la necessaria contestualizzazione al territorio nazionale, ha sviluppato nel corso negli anni attuando criteri di grande trasparenza gestionale e di dialogo con gli interlocutori. Emblematica in questo senso è la scelta di avvalersi, dal 2001, del Bilancio sociale, oggi Rapporto Annuale, come strumento di comunicazione dei risultati e di dialogo con gli stakeholder.
Le misurazioni e i monitoraggi imposti dal bilancio sociale, premiato nel 2004 con il prestigioso Oscar di Bilancio FERPI, sono il segreto dell’efficienza e del miglioramento di Sabaf, che a partire dal 2003 ha ripensato la propria produzione in modo ecosostenibile.
Nascono così una nuova generazione di rubinetti in alluminio, con un contenuto di piombo 27 volte inferiore ai precedenti in ottone; e linee di bruciatori sempre più efficienti, in grado di risparmiare gas e di ridurre le emissioni nocive di CO2 grazie ad un rendimento medio che arriva oggi al 66/69%, contro una normativa europea che richiede il 52%. Anche a livello produttivo, Sabaf ha introdotto sui propri impianti tecnologie relative alla raccolta dei trucioli di lavorazione, al riutilizzo dell’olio e al trattamento delle acque reflue.
Ma l’impegno di Sabaf non si esaurisce qui. I suoi continui sforzi si sono sentiti anche in periodo di crisi, che l’azienda ha affrontato in un’ottica di sostenibilità, senza mai dimenticare la propria identità ed i propri valori. La sua strategia si è rivolta, da una parte, al contenimento di tutti i costi, mentre dall’altra sono stati aumentati gli investimenti nella ricerca, soprattutto per quanto riguarda l’innovazione dei prodotti e dei processi. In tutto il 2009, infatti, gli investimenti per la ricerca e lo sviluppo sono stati mediamente il doppio di quelli effettuati nel 2008 quando il fatturato era superiore.
Notevole è infine l’opera di sensibilizzazione e di informazione che Sabaf mette in atto nei confronti dei propri interlocutori e, cosa piuttosto rara per un’azienda di componentistica, del consumatore finale riguardo l’utilizzo del gas. Grazie anche all’ideazione del sito www.sabaflife.com, che affianca l’indirizzo istituzionale e garantisce un luogo per confrontarsi su temi d’attualità in materia di ambiente e tecnologia, Sabaf spiega i vantaggi in termini ecologici e di risparmio energetico che l’utilizzo del gas nella cottura ha rispetto all’induzione in un paese come l’Italia, in cui gran parte dell'elettricità è prodotta in centrali termoelettriche che bruciano combustibili fossili.
Ospitaletto, 27 aprile 2010
Gabriella Del Signore
Ufficio Stampa e R.P.
Ghenos srl – Milano
tel. 02-34530468 fax 02-34531710
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.ghenos.net
























