Ecosketchbook, il taccuino che insegna a vivere a impatto 0

ecosketchbook-libro-a

Conosci la tua impronta ecologica? Sai cos’è l’”acqua virtuale”? Hai mai sentito parlare di progettazione cradle to cradle? Il progetto editoriale Ecosketchbook, Design your sustainability è il primo di una serie di ecosketchbook che dà il via ad un progetto editoriale ecosostenibile. I temi trattati sono i consumi critici, gli stili di vita sostenibili, l’eco progettazione a impatto zero. Il taccuino ecosostenibile è stato presentato per la prima volta alGoodesign Up 2014 lo scorso Aprile.

Carbon footprint: valutare l’impatto ambientale dei prodotti

Ecosketchbook è un progetto condiviso di Anima mundi, nuup e 02italia, pensato per eco–designer, eco–architetti, eco–blogger: uno spazio in parte illustrato e in parte bianco su cui disegnare, ispirandosi ai suggerimenti degli autori su stili di vita sostenibili e strumenti di eco progettazione tra cui la cosiddetta strategia Rifiuti Zero, il cui e–book è inoltre scaricabile gratuitamente dal sito di Anima mundi.

ecosketchbook-libro-b

ecosketchbook-libro-c

Ecosketchbook è pensato in parte libro e in parte blocco schizzi, per un quarto della pagina è ricco di ecoconsigli, approfondimenti, link e per il resto è un blocco su cui disegnare, progettare, annotare le idee”.

In Ecosketchbook – il taccuino a impatto quasi 0 perché stampato su carta ecologica – scopriamo che il problema dei rifiuti coinvolge non solo industria e designer, ma interessa anche l’educazione al consumo; questo fa comprendere che ognuno di noi è coinvolto ogni giorno e ognuno di noi può fare la differenza! Da consumatori o come come designer possiamo agire in maniera incisiva, ma basta volerlo.
Gli autori dichiarano che “Lo scopo di questo Ecosketchbook è aumentare la consapevolezza sul problema ambientale legato al progetto e fornire spunti e strategie da applicare per un design più sostenibile”.

ecosketchbook-libro-d

Quale è però la chiave affinché i risultati siano evidenti? La comunicazione! La comunicazione ambientale diventa fondamentale nella vita concreta, per cui lo scopo di questo taccuino è quello di educare i consumatori/utenti/progettisti così da renderli “consapevoli” negli acquisti, nella progettazione e nell’utilizzo di prodotti.

Scheda tecnica del libro
Titolo: Ecosketchbook – Design your sustainability
Editore: Anima Mundi Editrice
Pagine: 26
Data pubblicazione: Aprile 2014
Autori: Testi e realizzazione grafica a cura di Antonia Teatino e Barbara Pollini
Illustrazioni a cura di Barbara Pollini
Supervisione a cura di Daniele Vignatelli
ISBN: 9788886627535
Lingua: Italiano

Autori
Antonia Teatino: Architetto ed ecodesigner. Ha un PhD in Disegno Industriale e Comunicazione visiva multimediale. Si occupa di strategie e strumenti per il design sostenibile per la diffusione del cradle to cradle come metodo progettuale, per una strategia rifiuti zero. Dal 2003 è liaison per l’Italia di 02 global network (international sustainable design). Dal 2012 Responsabile Sicilia e dell’area ecodesign di Anima Mundi. Dal 2013 attivista Rifiuti Zero.

Barbara Pollini: Ecodesigner, laureata in design all’Accademia di Belle Arti di Brera. Mai convinta dall’estetica fine a se stessa, ha cercato di dare un senso più profondo al progetto, approdando così al Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione all’università di Camerino. Fervente sostenitrice dell’innovazione, della natura che ispira il progetto e del progetto che salvaguarda la natura. Dal 2011 è cofondatrice del collettivo Nuup, Sustainable Creativity, network di professionisti creativi che ha lo scopo di divulgare e promuovere comportamenti e oggetti sostenibili.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.