Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici e solari termici

Autocostruzione-pannelli-fotovoltaici

Col termine “Autocostruzione” non ci si riferisce semplicemente a quella degli edifici ma anche delle loro singole componenti e delle tecnologiche che possono essere utili al loro funzionamento. Quella che oggi all’epoca della sostenibilità ad ogni costo si definisce l’Autocostruzione può essere intesa come bricolage e infatti l’approccio è lo stesso ma l’Autocostruzione intende offrire anche la possibilità di conoscerepiù approfonditamente ciò che si sta realizzando con le proprie mani.

“Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici” e “Autocostruzione di un pannello solare termico” sono due manuali tascabili adatti a chiunque voglia approcciarsi al vasto panorama del fotovoltaico e del solare termico comprendendo il funzionamento di queste tecnologie ormai conosciute come le maggiori risorse per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

La conoscenza del solare termico e del fotovoltaico viene introdotta nei due manuali mediante un’attenta descrizione alle componenti dei due tipi di pannelli, e di tutti i loro accessori.

“Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici” e “Autocostruzione di un pannello solare termico” chiariscono quanto sia semplice realizzare impianti di tipo domestico per la produzionerispettivamente di energia elettrica e di acqua calda sanitaria.

Per chi ancora non ne avesse consapevolezza, sia il fotovoltaico che il solare termico sono tecnologie che sfruttando l’energia termica irradiata dal sole e consentono, oltre ad una riduzione sulle emissioni inquinanti rispetto alle tradizionali tecnologie per produrre energia elettrica ed acqua calda, anche un risparmio sulle bollette grazie al fatto che il costo di investimento viene ripagato in parte dagli sconti sulle bollette.

Nel caso dell’autocostruzione di pannelli fotovoltaici e di pannelli solari termici i costi per il loro acquisto e installazione viene ulteriormente ammortizzato e potrete vedere in che modo sfogliando i manuali.

Nei testi ricorrono, oltre che descrizioni tecniche, anche prescrizioni utili e consigli pratici per realizzare con il metodo del fai–da–te questi utili ed ecologici congegni.

“Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici” e “Autocostruzione di un pannello solare termico” chiaramente si limitano ad istruire chi volesse approfondire l’argomento e mettere in pratica tale conoscenza: infatti la realizzazione in autocostruzione di fotovoltaico e solare termico mediante questi manuali si limita a quella necessaria per alimentare piccole abitazioni temporanee e apparecchiature che non necessitino di grossi impianti.

Tuttavia sono fornite anche le indicazioni per utilizzare al meglio gli eventuali incentivi per chi volesse installare un impianto domestico utile ad usi quotidiani.

Vengono riportati nei glossari tutte le definizioni utili a meglio comprendere i funzionamenti di fotovoltaico e solare termico e i testi appaiono di semplice lettura e notevole comprensione.

Schede tecnichedei libri

Titolo: Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici
Formato: Tascabile illustrato B&N + CD allegato
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 64
Data di Pubblicazione: Maggio 2011 (V Edizione)
Autore: Lucio Sciamanna
ISBN:88–88819–24–2
Acquista il libro Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici

Titolo:Autocostruzione di un pannello solare termico
Formato: tascabile illustrato B&N
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 120
Data di Pubblicazione: Dicembre 2009
Autore: Lucio Sciamanna
ISBN:88–88819–53–2
Acquista il libro Autocostruzione di un pannello solare termico

L’autore
Lucio Sciamanna nasce nel 1968 e si diploma in Elettronica Industriale all’Istituto Giorgi di Milano nel 1987. Diventato collaudatore elettronico per una Spa milanese nel 1998 decide di fare esperienza all’estero e comincia a lavorare alla Druk Italy – attualmente un’azienda sussidiaria della General Electric –. Si iscrive alla facoltà di Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino e nel frattempo viene assunto come progettista elettronico in un’azienda bresciana e comincia a coltivare la sua carriera di consulente che gli offre l’opportunità di dedicarsi anche al campo della ricerca. Autore di diversi testi sull’autocostruzione di sistemi in cui l’uso dell’elettronica è indispensabile ha partecipato anche alla trasmissione televisiva Geo&Geo come esperto di autocostruzione di pannelli fotovoltaici. Dal 2011 collabora come docente di elettronica presso l’AIB – Associazione Industriale Bresciana – .









Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.