I tetti verdi di Melbourne: ricerca ed ecosostenibilità

tetti-verdi-malbourne-a

Si potrebbe definire un laboratorio di ricerca, un habitat naturale, uno spazio espositivo o, più semplicemente, un luogo dove rilassarsi, incontrarsi, vivere. Questi i tanti aspetti racchiusi nell’interessante progetto all’insegna dell’ecosostenibilità che vede come protagonisti i tetti del campus universitario di Melbourne. Semplici coperture si trasformano infatti in utili superfici urbane ed ecologiche, di cui tutta la metropoli australiana può beneficiare.

Tetti verdi: quando possono essere pericolosi

BURNLEY LIVING ROOFS

Il progetto di questi particolari tetti verdi è ad opera dello Studio Hassel in collaborazione con i ricercatori dell’università di Melbourne.
L’intervento ecosostenibile infatti, non è soltanto un riuso architettonico ma un vero e proprio studio riguardante la biodiversità e l’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Tre sono le aree definite all’interno dei tetti, come tre sono i temi trattati in ciascuna di esse.

Demonstration Roof

Come lascia sottintendere il nome stesso, è uno spazio interattivo, una mostra a cielo aperto utile alle attività didattiche promosse dall’università.

tetti-verdi-malbourne-b

Passerelle in legno serpeggiano lungo la copertura definendo gli spazi e fungendo, non solo da forte elemento di design, ma anche da comoda seduta per gli studenti. Un tocco di rosso nei bordi e nelle aiuole rende il tutto più accattivante e significativo. Le sedute di legno definiscono percorsi grigliati a protezione della vegetazione sottostante.

tetti-verdi-malbourne-e

Research Roof

Il tetto è anche spazio per la ricerca, luogo dove gli studenti possono effettuare esperimenti e conoscerne direttamente i risultati. Svariate specie arboree trovano posto su 4 livelli di terreno leggermente sfalsati, risultando non solo utili alla ricerca e visivamente piacevoli, ma fungendo anche da filtro per l’acqua piovana.

tetti-verdi-malbourne-c

La ricerca infatti è svolta a 360°, dalla studio sulla flora all’efficacia dei tetti verdi, che contribuiscono ad evitare inondazioni assorbendo l’acqua e raffrescano l’edificio riflettendo le radiazioni solari.

Biodiversity Roof

La piantumazione di diverse specie autoctone consente ad uccelli, insetti, rettili di ritrovare il loro ecosistema naturale e di popolare così questi tetti verdi. Inoltre, a facilitare l’ambientazione dei piccoli animali, vengono inseriti nella vegetazione elementi naturali e di riciclo come tronchi, rami e vecchie tegole.

tetti-verdi-malbourne-d

tetti-verdi-malbourne-f

A Melbourne, il 17% delle superfici è rappresentato dalle coperture, spazi inutilizzati e spesso causa di forti dispersioni termiche. Il progetto dello studio Hassel può essere uno spunto per dare un senso a questi spazi, attribuendo loro un ruolo attivo nella città australiana.

Un guadagno che non si riassume solo in termini di mq ma anche di risparmio energetico.
Il tetto verde offre inoltre uno sfogo esterno agli edifici che ne sono privi, accontentando i condomini e valorizzando l’intera costruzione.

Marta Boriani

Marta Boriani Architetto

-