Lo Stadio per i Mondiali di calcio 2014: Arena Corinthians

arena-corinthians-mondiali-a

L’Arena Corinthians è stata progettata e realizzata per i mondiali di calcio 2014 a San Paolo del Brasile. La struttura si trova a circa 18 chilometri dalla città, in una zona denominata Itaguera. L’Arena Corinthians ospiteràla partita inaugurale dei mondiali e tutte le altre competizioni, a partire dal 12 Giugno prossimo. I lavori per la struttura hanno avuto inizio nel Maggio del 2011 e dovevano terminare a Dicembre dello scorso anno. Un incidente dicantiere, che costò la vita a tre operai, ha fatto slittare però la data di completamento dei lavori.

Giro dei campi: lo stadio ad energia zero per i Mondiali 2014

ALCUNI NUMERI

L’architetto che ha curato il progetto dell’opera per i prossimi mondiali di calcio è Anibal Coutinho, a capo di un team di altri 25 architetti.
Lo stadio ha una capacità di oltre 48mila posti a sedere che, in occasione dei mondiali, verranno ampliati a circa 68mila. Per dimensioni, l’Arena Corinthians è l’undicesimo stadio brasiliano.
Per realizzare la struttura sono stati impiegati 72.000 metri quadrati di vetro del peso di 1.500 tonnellate per la realizzazione delle facciate, delle balaustre e delle sale Vip.

arena-corinthians-mondiali-b

L’Arena si trova su un’area di 197 mila mq con una parte costruita che è di circa 189 mila. La struttura ha necessitato per la sua costruzione di oltre 17 mila mc di calcestruzzo. L’80% della struttura è realizzata con elementi prefabbricati, di cui il 40% realizzati nell’area circostante il cantiere.
Il cantiere ha contato migliaia di lavoratori: si è toccato il massimo nel Novembre 2012 con oltre 2 mila operai impegnati.

Una delle particolarità dell’Arena è la presenza dello schermo più grande del mondo. Ha dimensioni pari a 170 metri di larghezza e 20 di altezza ed è stato realizzato con uno speciale vetro extrachiaro che assicura eccezionale trasparenza e neutralità al colore. Gli oggetti visualizzati su tale schermo mantengono intatto il loro tono di colore naturale, senza modifiche o alterazioni.

Giulia Azzini

Giulia Azzini Ingegnere

Appassionata di architettura sostenibile, le piace scrivere e coniuga qui le due cose. Tra un buon libro e un’escursione in montagna si tiene sempre aggiornata. Ama reinventare la propria casa e quella di familiari o amici.